Etna, VIDEO eruzione con fontana di lava, cenere, boati e colata: è il 13° parossismo del mese

Etna, VIDEO eruzione con fontana di lava, cenere, boati e colata: è il 13° parossismo del mese. L’Etna continua a dare spettacolo e, ancora una volta di notte, con il tredicesimo evento parossistico registrato, dal 16 febbraio scorso, sul vulcano attivo più alto d’Europa.

La nuova fase, secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio Etneo di Catania, ha nuovamente interessato il cratere di Sud-Est. E’ durata circa tre ore: dalle 0.44 alle 3.42.

Etna, VIDEO eruzione: fontana di lava, cenere, boati e colata

Come scrive l’Ansa, il fenomeno è stato caratterizzato da fontana di lava, emissione di cenere eruttiva, ricaduta sul versante Est dell’Etna, boati uditi a grande distanza e una colata lavica che si espande lungo il versante occidentale della Valle del Bove.

Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico si è ridotta riportandosi su valori medi. Persiste una moderata attività stromboliana.

Il nuovo parossismo del vulcano non ha inciso sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Etna, VIDEO eruzione: negli ultimi 13 anni di attività ha avuto parecchie eruzioni e parossismi 

L’Etna è un vulcano attivo. A differenza dello Stromboli, che è in perenne attività, e del Vesuvio, che alterna periodi di quiescenza a periodi di attività parossistica, esso appare sempre sovrastato da un pennacchio di fumo.

A periodi abbastanza ravvicinati entra in eruzione incominciando in genere con un periodo di degassamento ed emissione di sabbia vulcanica a cui fa seguito un’emissione di lava abbastanza fluida all’origine.

Talvolta vi sono dei periodi di attività stromboliana che attirano visitatori d’ogni parte del mondo per via della loro spettacolarità. Negli ultimi anni l’area sommitale dell’Etna è cambiata, si trasforma continuamente.

Oggi presente cinque crateri in continua attività (Cratere di Sud-est, Nuovo Cratere di Sud-est, Bocca Nuova, Voragine, Cratere di Nord-est).

Come spiega Wikipedia, il cratere considerato il ”più giovane” è il Nuovo Cratere di Sud-Est (2007).  Negli ultimi 13 anni di attività ha avuto parecchie eruzioni e parossismi.

(Attività vulcanica attuale 2021 – in corso caratterizzata da esplosioni e attività stromboliana (VEI 1) che si verifica in modo ordinario con la presenza di cenere vulcanica che si propaga nel territorio). Video YouTube.

Gestione cookie