Cinquanta anni fa il primo astronauta Gagàrin vide la Terra come in “First Orbit”, il film celebrativo

Yuri Gagarin

ROMA – Oggi 12 aprile 2011 ricorre il 50esimo anniversario della storica missione che vide il cosmonauta Yuri Gagàrin, primo uomo nello spazio, impegnato in un volo di 108 minuti sulla navicella Vostok attorno alla Terra. Per celebrare la missione senza precedenti, è stato girato un film dal titolo “First Orbit” offerto da oggi in streaming su You Tube.

Il film non ha carattere di documentario storico, anche perché le immagini di quegli anni registrate dai russi sono soprattutto effettuate nel prima e dopo lo sbarco del primo astronauta della storia, e poco si vede del viaggio, il cui ricordo è comunque conservato nelle scarne registrazioni audio, dove la conversazione tra Gagàrin e la base a terra è limitata ad osservazioni sul suo stato fisico, o a qualche esclamazione di ammirazione per quanto osservato.

First Orbit invece sarà un film che permetterà a tutti di vedere le immagini che anche Gagàrin vide 50 anni fa: ripercorrendo l’orbita eseguita dalla navicella Vostok, l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha registrato le immagini dalla cupola panoramica, anch’essa italiana, della Stazione Spaziale Orbitante o ISS. Un film che offrirà esattamente la stessa visuale che la terra offrì al primo cosmonauta: la Iss sorvolerà infatti Baikonur, località russa del lancio delle loro navicelle, per poi svelare, con una velocità di 8 chilometri al secondo, la gelida Siberia,  l’intenso gioco di blu degli oceani, la Luna e le stelle più luminose nel buio del cielo oltre l’atmosfera terrestre.

Ecco “First Orbit”. Per tutte le informazioni clicca qui:

Gestione cookie