Video

Floki, il video del cane brasiliano che gioca a footvolley

Su una delle tante spiagge di Rio de Janeiro, in Brasile, si gioca il footvolley, una combinazione di calcio e beach volley. E l’atleta principe è un border collie di 3 anni di nome Floki.

Floki suscita stupore tra la folla, perché se la cava davvero bene in un gioco che persino gli umani fanno fatica a padroneggiare. Le regole del footvolley sono essenzialmente le stesse del beach volley, ma con una rete leggermente più bassa e, come nel calcio, ai giocatori è vietato usare mani e braccia.

E Floki salta alla grande per colpire la palla con la bocca. È diventato una specie di fenomeno di Internet in Brasile, con centinaia di migliaia di follower su Instagram e TikTok.

Il proprietario di Floki, Gustavo Rodrigues, è un allenatore di footvolley che giura di non aver pianificato il successo del suo cagnolone.

Gustavo, racconta, voleva un American Bully, una razza decisamente meno vivace. Ma all’improvviso Floki è entrato nella vita di Rodrigues e ha rapidamente rivelato il suo potenziale quando, a soli 2 mesi, ha iniziato a saltare dietro ai palloncini di compleanno.

Rodrigues ha iniziato ad allenare Floki con quella che viene chiamata “altinha”, dove un gruppo di persone in piedi palleggia per ore e ore.

Nel 2023, Floki ha fatto il suo debutto nel footvolley, uno sport davvero amato in Brasile e a cui giocano spesso alcune star, ritirate, del calcio brasiliano, tra cui i vincitori della Coppa del Mondo Ronaldinho e Romário .

I giocatori di footvolley hanno bisogno di compostezza, agilità, coordinazione, tempismo e ovviamente una gran tecnica. Coprire un lato del campo tra solo due persone significa fare rapidi sprint avanti e indietro sulla sabbia soffice sotto il sole cocente. Non è un’impresa da poco, ma Floki è un talento naturale.

Published by
Amedeo Vinciguerra