Floki%2C+il+video+del+cane+brasiliano+che+gioca+a+footvolley
blitzquotidianoit
/video/floki-il-video-del-cane-brasiliano-che-gioca-a-footvolley-3657185/amp/
Video

Floki, il video del cane brasiliano che gioca a footvolley

Su una delle tante spiagge di Rio de Janeiro, in Brasile, si gioca il footvolley, una combinazione di calcio e beach volley. E l’atleta principe è un border collie di 3 anni di nome Floki.

Floki suscita stupore tra la folla, perché se la cava davvero bene in un gioco che persino gli umani fanno fatica a padroneggiare. Le regole del footvolley sono essenzialmente le stesse del beach volley, ma con una rete leggermente più bassa e, come nel calcio, ai giocatori è vietato usare mani e braccia.

E Floki salta alla grande per colpire la palla con la bocca. È diventato una specie di fenomeno di Internet in Brasile, con centinaia di migliaia di follower su Instagram e TikTok.

Il proprietario di Floki, Gustavo Rodrigues, è un allenatore di footvolley che giura di non aver pianificato il successo del suo cagnolone.

Gustavo, racconta, voleva un American Bully, una razza decisamente meno vivace. Ma all’improvviso Floki è entrato nella vita di Rodrigues e ha rapidamente rivelato il suo potenziale quando, a soli 2 mesi, ha iniziato a saltare dietro ai palloncini di compleanno.

Rodrigues ha iniziato ad allenare Floki con quella che viene chiamata “altinha”, dove un gruppo di persone in piedi palleggia per ore e ore.

Nel 2023, Floki ha fatto il suo debutto nel footvolley, uno sport davvero amato in Brasile e a cui giocano spesso alcune star, ritirate, del calcio brasiliano, tra cui i vincitori della Coppa del Mondo Ronaldinho e Romário .

I giocatori di footvolley hanno bisogno di compostezza, agilità, coordinazione, tempismo e ovviamente una gran tecnica. Coprire un lato del campo tra solo due persone significa fare rapidi sprint avanti e indietro sulla sabbia soffice sotto il sole cocente. Non è un’impresa da poco, ma Floki è un talento naturale.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Dieta malsana del papà può avere effetti su salute delle figlie

Negli ultimi anni, sempre più ricerche hanno dimostrato quanto le scelte alimentari non influenzino solo…

4 minuti ago

Il primo giorno di scuola si apparta con le amiche per bere vodka, 14enne in coma etilico

Al primo giorno di scuola, una ragazzina di 14 anni, dopo aver bevuto della vodka…

35 minuti ago

Si spoglia in diretta, scatti incredibili: fan rimasti senza parole

Fan increduli davanti allo spettacolo offerto dalla nota showgirl: si spoglia completamente in un video,…

50 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni: ciclone polare sull’Italia con pioggia e freddo

Che tempo farà nei prossimi giorni? E' in arrivo sull'Italia un ciclone polare che porterà…

1 ora ago

Meno tasse a chi fa più figli. La misura è allo studio del ministro. L’emergenza demografica mette a rischio il sistema sociale

Meno tasse a chi fa più figli. È l’ultima proposta del ministro Giorgetti. In pratica…

2 ore ago

Cosa succede se applichi del dentifricio sulla banana: il trucco che nessuno sa

Avete la curiosità di sapere cosa succede se si applica un po' di dentifricio sulla…

2 ore ago