Un volo diretto dalla Spagna all’Uruguay ha dovuto affrontare un atterraggio di emergenza lunedì 1 luglio, quando è stato colpito da una violenta turbolenza che ha ferito trenta passeggeri. Il Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia aerea spagnola Air Europa, partito da Madrid, ha dovuto interrompere il suo viaggio verso Montevideo, la capitale dell’Uruguay, per atterrare all’aeroporto di Natal, nel nord-est del Brasile.
I dettagli dell’incidente
Il volo era decollato da Madrid alle 23:55 ora locale, ma a causa della turbolenza intensa incontrata durante il tragitto, l’aereo è stato costretto a cambiare rotta. L’ufficio stampa di Air Europa ha confermato che sette dei 325 passeggeri a bordo hanno subito ferite più serie, tra cui fratture craniche e tagli al viso, mentre gli altri hanno riportato lesioni minori. Dieci passeggeri sono stati portati all’ospedale più vicino per ulteriori cure.
Il Boeing 787-9 Dreamliner è atterrato all’aeroporto internazionale di Natal alle 2:32 del mattino, attivando immediatamente i protocolli di emergenza previsti per tali eventi. Zurich Airport Brasil, la concessionaria che gestisce l’aeroporto, ha collaborato con le autorità locali per garantire la sicurezza e il soccorso dei passeggeri feriti.
Secondo le ricostruzioni iniziali, molti passeggeri non avevano le cinture di sicurezza allacciate al momento della turbolenza, causando che fossero sbalzati contro il soffitto del velivolo. Come si vede nel video, la turbolenza ha sbalzato molti passeggeri lontano dai propri sedili, un uomo è addirittura finito nelle cappelliere destinate ai bagagli a mano.
Le turbolenze di questa gravità sono rare, ma non senza precedenti. Ad esempio, a maggio, un volo della Singapore Airlines ha perso rapidamente quota durante un viaggio da Londra a Singapore, causando la morte di un passeggero e ferendo oltre 30 persone. Nel caso del volo Air Europa, i video pubblicati sui social media dai passeggeri mostrano il danno all’interno del velivolo, con sedili divelti e parti interne danneggiate.