PARIGI – L’emittente francese Canal Plus ironizza sul nome del nuovo partito di Silvio Berlusconi (“Forza Gnocca” n.d.r). In una delle ultime puntate del quiz “Les news de la semane”, ai concorrenti viene chiesto il nome del partito. Ai concorrenti vengono mostrate le seguenti opzioni: “Liberte pour tous”, “Allez Minette” (la traduzione più o meno fedele appunto di “Forza Gnocca” n.d.r), “Italia bella” e “bunga party”. I concorrenti sbagliano il nome e restano increduli quando la conduttrice spiega loro che il nome scelto per il partito è “Allez Minette”.
Non è la prima volta che Canal Plus ironizza su Berlusconi. In un filmato di qualche mese fa, a proposito degli sbarchi dei tunisini un finto premier italiano dichiarava: “Non espellerò le tunisine minorenni o con seno abbondante”.
Nel 2010, al “petit journal” il giornalista francese Yann Barthès mostrava il segreto di Berlusconi per vincere le elezioni regionali. Barthès invitava ironicamente i politici francesi a seguire il suo esempio: