Franco Battiato imita Fiorello… che a sua volta imita Battiato

Pubblicato il 25 Luglio 2012 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA

GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO) – “Quando Fiorello mi ha invitato nel suo programma radiofonico, sapevo della sua imitazione e mi sono preparato bene”. Così Franco Battiato ospite martedì 24 luglio al Giffoni Film Festival in provincia di Salerno, ha raccontato ai ragazzi della manifestazione un aneddoto del suo intervento di qualche anno fa nel programma radiofonico di Fiorello.

Fiorello è straordinario ma gli ho detto che nella mia imitazione sbagliava tre cose: prima di tutto l’altezza della voce, la fa più alta di quello che in realtà è; poi mi dà un accento siciliano troppo marcato; e infine fa un vibrato alla Bruno Lauzi, che non ho”, ha detto Battiato che, tra gli applausi della sala ha imitato l’imitazione di Fiorello.

Nell’incontro con i giovani giurati Battiato ha toccato vari temi: i suoi progetti discografici con il nuovo album “Apriti Sesamo”, in uscita a ottobre, la crisi che sta attraversando l’Italia, e il nuovo film che ha pronto nel cassetto ormai da tempo: una biografia del compositore tedesco Georg Friedrich Handel.