X

Star giapponese mangia cibo radioattivo in diretta tv. Ha la leucemia

di Daniela Lauria |28 Novembre 2011 12:29

FUKUSHIMA – A Otsuka Norikazu, noto presentatore della tv giapponese, è stato diagnosticato il cancro. Una forma acuta di leucemia linfatica sta uccidendo la star televisiva che aveva tentato di tranquillizzare la popolazione giapponese. Dopo il grave incidente nucleare di Fukushima dello scorso marzo, l’uomo aveva mangiato davanti alle telecamere delle verdure considerate radioattive, perché coltivate nelle vicinanze della centrale danneggiata. L’eroico gesto voleva essere un tentativo di aiutare gli agricoltori locali a riprendersi dai fenomeni allarmistici che ne stavano minando l’attività commerciale.

Subito dopo l’incidente nucleare provocato dalle forti scosse sismiche, infatti, le autorità giapponesi avevano proibito alla popolazione di avvicinarsi all’area contaminata e avevano limitato la vendita di determinati prodotti alimentari, come il latte e le verdure, provenienti da Fukushima. Nonostante il governo abbia revocato le restrizioni alcune settimane dopo, strascichi di panico tra la popolazione hanno depresso il consumo di prodotti considerati a rischio per la fuoriuscita di radiazioni.

Dello stesso segno è stato il gesto di Yusuhiro Sonoda, esponente del Partito Democratico al potere, che ha bevuto davanti alle telecamere un bicchiere di acqua proveniente dalla centrale. Nonostante la triste diagnosi Otsuka Norikazu non si è perso d’animo e ha promesso di tornare a in tv già dalla prossima primavera.

Scelti per te