Usa 2012, gaffe di Cain sulla Libia: “Stavamo contro Gheddafi?”

Pubblicato il 15 Novembre 2011 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Dopo Rick Perry, anche Cain incappa in una clamorosa gaffe in tv, mostrando al pubblico in modo evidente di non sapere nulla della Libia e della linea della Casa Bianca nell’ambito di una guerra che ha attirato l’attenzione mondiale per almeno 6 mesi.

Tutto e’ accaduto davanti alle telecamere del Journal Sentinel di Milwaukee: all’intervistatore che gli chiedeva un giudizio sull’azione di Obama in Libia, l’ex capo della ‘Godfather’s Pizza’ in evidente difficoltà, ha risposto con una nuova domanda decisamente imbarazzante: ”Il Presidente Obama ha sostenuto le proteste, giusto?”. Quindi è stato in silenzio per alcuni lunghissimi secondi, quasi a prendere tempo. Per poi aggiungere: ”Ha chiesto la cacciata di Gheddafi? E’ che volevo essere sicuro che stiamo parlando della stessa cosa…”.

Il video che sta conquistando la rete, conferma quello che in tanti ormai pensano. E cioè che solo Mitt Romney abbia i numeri e la capacità per poter conquistare la nomination della Casa Bianca. Il resto del campo repubblicano sembra essere composto da dilettanti allo sbaraglio. Insomma, sembra avesse ragione Barack Obama a paragonare tempo fa la sfida tra i candidati della destra a un talent show, tipo ‘survivor’, la versione americana della nostra ‘Isola dei famosi’.

E c’è chi ironizza sulla rete, ribattezzando i dibattiti tra candidati Gop, ”Republican Idol”, un neologismo che spiegare che tutti loro sembrano concorrenti di un altro famosissimo show, ‘American Idol”, una sorta di X Factor, in cui uno dopo l’altro si viene eliminati, spazzati via dal giudizio del pubblico. Così sembra essere già capitato a Rick Perry. E così potrebbe ora capitare a Herman Cain.