Una famiglia di ivoriani – una coppia con una donna incinta e un bambino di un anno – in viaggio sul treno verso l’Italia, circondata da uomini della Gendarmerie francese che con toni molto decisi li invitano a scendere dal convoglio (Sortez du train, maintenant”, “Scendete dal treno, ora!”).
E’ la scena registrata in un video realizzato con lo smartphone da un insegnante e giornalista della ‘Guida di Cuneo alla stazione di Breil, una località nella valle francese della Roya, lungo la linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo.
Il video, pubblicato oltre che sul profilo social dell’insegnante e su LaGuida.it, è stato ripreso dall’edizione nazionale de La Stampa. L’intervento che ha suscitato molte critiche e proteste sul treno – si sente distintamente chiedere ai gendarmi di fermarsi – e poi sui social, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri a Breil, in territorio francese, sulla linea Ventimiglia-Cuneo che attraversa la valle Roya, tra il colle di Tenda e la riviera ligure.
Nel video si sentono le urla della madre e il pianto disperato del bambino. La famiglia ivoriana, che, parlando in francese, ha detto di essere in possesso di documentazione della Croce Rossa per andare in Italia e di non volersi fermare in Francia, è stata poi fatta scendere a forza dai gendarmi transalpini a Breil.
Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…
Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…
Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…
Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…
Un grande mistero... Come fanno a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…
Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…