Una famiglia di ivoriani – una coppia con una donna incinta e un bambino di un anno – in viaggio sul treno verso l’Italia, circondata da uomini della Gendarmerie francese che con toni molto decisi li invitano a scendere dal convoglio (Sortez du train, maintenant”, “Scendete dal treno, ora!”).
E’ la scena registrata in un video realizzato con lo smartphone da un insegnante e giornalista della ‘Guida di Cuneo alla stazione di Breil, una località nella valle francese della Roya, lungo la linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo.
Il video, pubblicato oltre che sul profilo social dell’insegnante e su LaGuida.it, è stato ripreso dall’edizione nazionale de La Stampa. L’intervento che ha suscitato molte critiche e proteste sul treno – si sente distintamente chiedere ai gendarmi di fermarsi – e poi sui social, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri a Breil, in territorio francese, sulla linea Ventimiglia-Cuneo che attraversa la valle Roya, tra il colle di Tenda e la riviera ligure.
Nel video si sentono le urla della madre e il pianto disperato del bambino. La famiglia ivoriana, che, parlando in francese, ha detto di essere in possesso di documentazione della Croce Rossa per andare in Italia e di non volersi fermare in Francia, è stata poi fatta scendere a forza dai gendarmi transalpini a Breil.
"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…
Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…
Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…
E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…
Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…