Hawaii, eruzione vulcano colpisce barca turistica: 23 feriti Hawaii, eruzione vulcano colpisce barca turistica: 23 feriti

Hawaii, eruzione vulcano colpisce barca turistica: 23 feriti VIDEO

Hawaii, eruzione vulcano colpisce barca turistica: 23 feriti
Hawaii, eruzione vulcano colpisce barca turistica: 23 feriti

ROMA – Un’eruzione vulcanica ha colpito un’imbarcazione turistica alle Hawaii, ferendo 23 persone. Lo riporta la Bbc. L’esplosione ha proiettato in aria sassi e detriti che hanno bucato il tetto della barca. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Un passeggero si è fratturato una gamba mentre altri hanno subito ustioni. La lava proveniva dal vulcano Kilauea, che ha eruttato per la prima volta a maggio e da allora ha continuato a espellere gas e roccia fusa.

Dall’imbarcazione dei turisti infatti si sono potute osservare palle di lava ancora fumanti che galleggiavano sulla superficie del mare, in realtà grossi blocchi grandi come un furgone: “lavaberg” è il nome inglese. Cosa è successo? La lava, quando entra a contatto con l’acqua salata dell’oceano, causa l’innalzamento di una nube tossica, sprigionando nell’aria acido cloridrico misto a minuscole particelle di vetro.

Gestione cookie