Dalle Hawaii arrivano le spettacolari immagini di una nuova eruzione del vulcano Kilauea, tra i più attivi del mondo. Il video, diffuso dalle autorità, mostra la comparsa di crepe nel pavimento della caldera, dalle quali fuoriesce la lava che ha raggiunto gli 80 metri di altezza.
Nell’arcipelago americano delle Hawaii, il vulcano Kilauea, uno dei più attivi del mondo, ha ripreso ad eruttare. Il suo nome, a conferma della sua natura in costante movimento, nella lingua locale polinesiana significa “nuvola di fumo che sale”.
La sua attività è caratterizzata dalla presenza di un punto caldo di risalita di roccia fusa sotto la crosta terrestre, un fenomeno che contraddistingue pochissime aree della superficie terrestre. Non stupiscono, dunque, le sue frequenti eruzioni, ma le immagini si rivelano sempre suggestive.
Dopo che l’istituto geofisico americano USGS (United States Geological Survey) ha confermato l’attività di eruzione del vulcano, sono arrivate anche le prime spettacolari immagini del fenomeno, riprese in un video.
“Il materiale fuso viene espulso dalla caldera del vulcano, mentre il pennacchio di gas e le particelle vulcaniche hanno raggiunto altitudini comprese tra i 1.800 e i 2.400 metri sopra il livello del mare. I venti hanno poi trasportato il gas verso sud-ovest”, ha riferito l’istituto USGS.