Hawaii%2C+80+vittime+e+1000+dispersi+dopo+gli+incendi%3A+il+VIDEO+del+drone+mostra+la+citt%C3%A0+che+non+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9
blitzquotidianoit
/video/hawaii-vittime-dispersi-vide-drone-citta-3553097/amp/

Hawaii, 80 vittime e 1000 dispersi dopo gli incendi: il VIDEO del drone mostra la città che non c’è più

Hawaii, è salito ad almeno 80 il bilancio di vittime dei devastanti incendi che hanno colpito Maui, una delle isole delle Hawaii. “Il numero delle vittime è di 80”, ha annunciato la Contea, aggiungendo che 1.418 persone si trovano in rifugi di emergenza per l’evacuazione.

Hawaii, 80 vittime e 1000 dispersi: il video del drone mostra la città che non c’è più

E’ stata una vera e propria apocalisse di fuoco. Questo è un giorno profondamente cupo – ha commentato il sindaco Bissen – La gravità di perdere qualsiasi vita è tragica. Mentre soffriamo con le loro famiglie, offriamo preghiere per il conforto in questo momento inconsolabile”.

Un video girato dal drone mostra la città che non c’è più, dato che è stata completamente devastata dal fuoco. Le immagini sono impressionanti. Mostrano la desolazione di un territorio fino a pochi giorni fa rigoglioso e verdeggiante. Tra le cause predisponenti a questo inferno di fiamme troviamo sicuramente una componente legate alle condizioni meteo climatiche: la siccità. Il servizio meteo locale conferma come fino a Maggio 2023 il terreno e le condizioni erano totalmente normali, con umidità nella media o sopra. Successivamente è avvenuto un drammatico e repentino cambiamento di queste condizioni: è arrivata una flash drought (una siccità improvvisa). Il caldo degli ultimi 2 mesi ha fatto evaporare l’acqua e reso foreste e terreni estremamente secchi”.

Colpa della siccità

In queste ultime settimane la siccità dell’isola di Maui era estrema e il vento ha favorito la propagazione veloce degli incendi dalle zone di montagna verso il mare, in particolare verso Lahaina, ex-capitale delle Hawaii. A giocare un ruolo (seppur secondario) nella propagazione degli incendi ci sono anche in forti venti associati al passaggio dell’Uragano Dora che di fatto hanno spinto e alimentato le fiamme in direzione delle coste.

Anche se è difficile stabilire con certezza assoluta un nesso di causa-effetto diretto con quanto sta succedendo alle Hawaii, è chiaro che il cambiamento climatico sta giocando un ruolo da protagonista in questo disastro. Le condizioni estreme registrate nell’ultimo periodo, dalla siccità all’aumento della temperatura fino ai terribili incendi di questi giorni, sono infatti del tutto compatibili con gli effetti del climate change che ormai abbiamo imparato a conoscere. 

Serviranno 5,5 miliardi di dollari per la ricostruzione

Per la protezione civile americana saranno necessari 5,5 miliardi di dollari per la ricostruzione a Maui. Qui sono andati in fumo più di 2200 immobili, insieme a 2170 acri di terreno.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

1 ora ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

1 ora ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

1 ora ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

2 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

3 ore ago

Non spendere decine di euro per i trattamenti, il miglior balsamo lo compri al supermercato e costa 3 euro

Il balsamo è uno dei prodotti per la cura del proprio corpo, in questo caso…

3 ore ago