Il+corto+dei+Carabinieri+contro+le+stragi+del+sabato+sera+ispirato+a+%26%238220%3BSliding+Doors%26%238221%3B+VIDEO
blitzquotidianoit
/video/il-corto-dei-carabinieri-contro-le-stragi-del-sabato-sera-ispirato-a-sliding-doors-video-3652230/amp/
Video

Il corto dei Carabinieri contro le stragi del sabato sera ispirato a “Sliding Doors” VIDEO

Un cortometraggio dal titolo “un sabato senza lunedì” realizzato per sensibilizzare, soprattutto i giovani, ad una guida responsabile senza l’uso di alcol e l’uso del cellulare in auto. Lo hanno autoprodotto i Carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, ed in particolare l’Aliquota comunicazione e stampa. Il cortometraggio dà il via, a pochi giorni dal Ferragosto, ad una campagna di prevenzione delle “stragi del sabato sera” che proseguirà da settembre con un ciclo di incontri negli Istituti scolastici della provincia, per sensibilizzare i più giovani al corretto comportamento da tenere durante la guida, in particolare durante le uscite serali e nei weekend. Una campagna che si affianca a specifici servizi sulla strada lungo i tratti interessati dal flusso da e per i luoghi di ritrovo giovanile.

Il corto “un sabato senza lunedì” per una guida responsabile

Il video, ad alto impatto emotivo, vuole lanciare un messaggio forte e far riflettere i più giovani sulle conseguenze dei loro comportamenti, a volte sbagliati, quando sono alla guida. Il filmato, che da settembre sarà proiettato anche all’interno degli istituti scolastici e ispirato al film “Sliding Doors”, rappresenta uno spaccato della movida e della realtà giovanile, quando una scelta sbagliata può condizionare per sempre la vita e, nell’ipotesi peggiore, farla perdere e determinare la morte anche di terzi innocenti.

Il corto dei Carabinieri contro le stragi del sabato sera ispirato a “Sliding Doors” Blitz Quotidiano

Il filmato è ispirato al film “Sliding doors”

Il messaggio del filmato in sintesi è: una scelta sbagliata al posto di quella giusta può far sì che, in un attimo, la vita prenda una piega completamente diversa da quella che ci si aspettava e si desiderava, ritrovandosi all’improvviso in una buia dimensione parallela dalla quale, anche volendo, non si può più tornare indietro per cambiare la scelta sbagliata con quella giusta. Il cortometraggio, girato in note località della provincia catanzarese, è stato interpretato da carabinieri in servizio con l’aiuto di giovani studenti e di una madre, che sono riusciti ad esprimere prima la spontaneità e poi la disperazione dei loro personaggi. La colonna sonora, un ibrido da “indie” e “reggae”, è una canzone inedita realizzata “ad hoc” per l’occasione da un giovane cantautore di Catanzaro, Mattia Russo in arte “Raggamatty”, il quale ha anche interpretato il personaggio che trascina gli altri verso la scelta sbagliata.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

8 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

10 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago