Il+ragazzo+dai+pantaloni+rosa%2C+il+caso+della+scuola+che+vieta+la+proiezione+del+film+sull%26%238217%3Bomofobia
blitzquotidianoit
/video/il-ragazzo-dai-pantaloni-rosa-il-caso-della-scuola-che-vieta-la-proiezione-del-film-sullomofobia-3664953/amp/
Video

Il ragazzo dai pantaloni rosa, il caso della scuola che vieta la proiezione del film sull’omofobia

Divide pubblico, società e famiglie il film Il ragazzo dai pantaloni rosa, appena presentato alla Festa del Cinema di Roma, tratto dal romanzo autobiografico di Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, studente 15enne del liceo Cavour di Roma, vittima di bullismo e cyberbullismo che nel novembre del 2012 si tolse la vita.

I genitori di una scuola media di Treviso non hanno gradito la proiezione della pellicola, sostenendo che potesse avere influssi “negativi” sui loro figli. Di diverso avviso il sindaco leghista del capoluogo Mario Conte, che ha annunciato la volontà di organizzare la visione del film, affermando che con il diniego è stata “persa un’occasione di approfondire e conoscere meglio temi che sono vere piaghe della nostra società”.

La proiezione dell’opera di Margherita Ferri, che vede Claudia Pandolfi nei panni della madre, era prevista il 4 novembre, e l’istituto aveva già prenotato i posti per gli studenti. Alcune famiglie hanno però chiesto alla dirigente di evitare la partecipazione dei ragazzi. La preside della scuola ha accolto la richiesta, pur precisando che la proiezione è stata solo temporaneamente sospesa.

Il ragazzo dai pantaloni rosa, il caso della scuola che vieta la proiezione del film sull’omofobia (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

“Evitare di confrontarsi su questi argomenti – ha affermato Conte – non credo sia la soluzione. Omofobia, depressione, suicidi sono, ahimè, molto attuali nella società. Dispiace quello che è successo a Treviso, ma preoccupano anche le reazioni omofobe di Roma: due situazioni che devono far riflettere tutta la nostra comunità”.

Le frasi omofobe di alcuni studenti durante la visione del film

Il secondo riferimento è alle frasi di carattere omofobo pronunciate da alcuni studenti durante la visione del film il 24 ottobre scorso nella capitale e che la stessa Teresa Manes ha segnalato con un post sui social: “*Froxio, *Ma quando s’ammaxxa, *Gay di mxxxa sono solo alcuni degli insulti rivolti a mio figlio. Ancora oggi, 12 anni dopo. Ancora oggi, anche se morto”, aveva scritto la donna.

L’episodio romano ha “commosso e indignato” anche il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha chiesto all’Ufficio scolastico regionale di “attivarsi per individuare i responsabili degli atti di volgare inciviltà avvenuti giovedì in platea. Voglio incontrarli e guardarli negli occhi. Mi auguro ci siano da parte delle scuole sanzioni severe nei loro confronti”.

“Mi chiedo come sia possibile questa disumanità, il non avere neanche la compassione di sentire il dolore dell’altro, il dolore di una madre, il dolore di quel povero ragazzo”, ha concluso.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

L’ultima chance: Mario Balotelli sbarca a Genova, visite mediche e poca voglia di parlare. Incrociamo le dita

Facciamogli gli auguri, di cuore: Mario Balotelli è arrivato oggi a Genova per iniziare la…

21 minuti ago

Diletta Leotta mai così bella: l’abito rosso con maxi scollatura

Diletta Leotta è semplicemente spettacolare con l'abito rosso e la maxi scollatura: la conduttrice mai…

1 ora ago

Gravissimo incidente per Matilde Lorenzi, promessa dello sci italiano, sulle piste della Val Senales

Una sciatrice del gruppo sportivo dell'Esercito Italiano, Matilde Lorenzi, 20 anni, è rimasta gravemente ferita…

1 ora ago

Le menti della banda dei dossier: un super poliziotto e un informatico. Spiati anche i vertici dello Stato

Allarme dati rubati, l’inchiesta si allarga. La “banda dei dossier” che avrebbe acquisito informazioni per…

2 ore ago

Per il 98% degli abitanti in val di Sole gli orsi e i lupi sono pericolosi

La consultazione tenutosi in Val di Sole, in Trentino, ha visto un'ampia partecipazione della popolazione…

2 ore ago

Attenzione alla nuova truffa: così ti rubano davvero tutto

La Polizia di Stato ha lanciato un avviso per mettere tutti in guardia dalla nuova…

2 ore ago