Il video del turista tedesco che scala la piramide Maya di Kukulkan e viene inseguito dalla sicurezza - Blitz Quotidiano
Un turista tedesco di 38 anni, in vacanza in Messico, ha deciso di scalare la piramide Maya di Kukulkan, conosciuta anche come El Castillo. Nessuna impresa particolare o degna di nota, solo l’ennesimo sfregio a un luogo simbolo, un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore. Violando le regole del sito archeologico di Chichén Itzá, l’uomo si è lanciato in un’arrampicata goffa e un po’ ridicola, mentre gli altri visitatori riprendevano la scena. Le immagini hanno poi naturalmente fatto il giro del web.
Una volta raggiunta la cima della piramide, il turista ha provato a intrufolarsi all’interno della struttura nel tentativo di eludere gli addetti alla sicurezza, che hanno dovuto faticare non poco per raggiungerlo. Una volta individuato, il turista è stato costretto a scendere, mentre gli altri visitatori lo hanno ricoperto di fischi e insulti di vario tipo. Due mesi fa, un turista polacco si era lanciato nella stessa “impresa”, arrampicandosi sulla piramide di Kukulkan, sottoposta a divieto di contatto diretto per legge.
Questo episodio, l’ennesimo, conferma la tendenza sgradevole, e in definitiva deprecabile, di sfidare i divieti per toccare, scalare e troppo spesso deturpare luoghi culturalmente significativi, nel tentativo di apparire e di rendersi protagonisti dei social anche per pochi secondi di notorietà.