Oltre centomila persone sono sottoposte a ordini di evacuazione nell’area di Los Angeles dopo che un nuovo incendio è scoppiato nelle famose Hollywood Hills. Ordini di evacuazioni obbligatorie sono stati emessi per Laurel Canyon Boulevard a ovest, fino a Mulholland Drive a nord, alla 101 Freeway a est e a Hollywood Boulevard a sud. Gli ordini sono stati estesi anche alla città costiera di Santa Monica, famosa per il suo molo.
Live coverage by ABC7 of the Sunset/Hollywood Hills fire. An LA County Fire Ch-47 Chinook is doing a water drop. This is actually a good thing because it means that the Santa Ana winds have subsided to a point where fire fighting aircraft can be flown. Please pray for the victims… pic.twitter.com/IOoNoP03JK
— TM (@GeorgeBurdell57) January 9, 2025
Scoppiato verso le 18.30 di martedì, a 50 chilometri a est dalla costa, l’incendio ha già consumato 900 ettari di terreno e costretto a evacuare anche il Jet Propulsion laboratory, il prestigioso centro di ricerca della Nasa a Pasadena. È lì che sono morte due persone. Altri due roghi si sono accesi nella San Fernando Valley.
“Per ora non c’è nessuna possibilità di contenimento”, le autorità lo hanno detto senza giri di parole. Il ‘Palisades wildfire’ è raddoppiato nella notte fino a coprire un’area di 2.000 ettari. Il livello di contenimento è ancora dello 0%: i 1400 vigili del fuoco dispiegati sul posto stanno aiutando migliaia di residenti ad evacuare ma non riescono a domare le fiamme finché il vento caldo e secco non si abbasserà abbastanza da consentire i voli di canadair e elicotteri con acqua e ritardanti. Per di più, i loro idranti sono rimasti a secco. “Siamo di fronte a un evento senza precedenti e il consumo d’acqua ha esaurito le scorte dei tre serbatoi da 4.000 litri ciascuno che forniscono l’area”, ha detto il responsabile dell’acquedotto cittadino.