Sono 10 le persone morte a causa dall’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki. L’eruzione è avvenuta nell’Indonesia orientale, nell’isola turistica di Flores. Una colonna di cenere e lava si è riversata sui villaggi circostanti, che sono stati evacuati. Filmati trasmessi dai media mostrano villaggi vicini al vulcano coperti da una spessa cenere con alcune zone in fiamme, mentre i residenti ed i turisti sono stati invitati a tenersi ad una distanza di almeno sette chilometri dal cratere del vulcano.
Eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki in Indonesia
“C’è stato un aumento significativo dell’attività vulcanica sul Monte Lewotobi Laki-laki”, ha affermato Hadi Wijaya, portavoce del Centro di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici. Wijaya ha aggiunto che “la lava e le rocce incandescenti hanno colpito gli insediamenti più vicini al cratere, a circa quattro chilometri di distanza, bruciando e danneggiando le case dei residenti”.
In un comunicato, il Centro di vulcanologia avverte del rischio di inondazioni di lava causate dalla pioggia e invitando la popolazione a indossare maschere per evitare gli effetti della cenere vulcanica. Il vulcano ha registrato diverse grandi eruzioni lo scorso gennaio, che hanno spinto le autorità a innalzare lo stato di allerta al livello più alto e ad evacuare almeno 2.000 residenti.