Incidente Hamilton-Verstappen VIDEO Forza d’urto pari a 51 G, pilota olandese in ospedale

Il video dell’incidente tra Hamilton e Verstappen ha fatto il giro del mondo. I due piloti si sono scontrati al Gran Premio di Silverstone, in Gran Bretagna. L’olandese era davanti e il britannico l’ha urtato mentre tentava il sorpasso. 

In seguito all’incidente Verstappen è finito in ospedale. Hamilton ha invece ricevuto una penalità di 10 secondi. Penalizzazione che non gli ha impedito di vincere la gara, in rimonta sulla Ferrari di Leclerc.

Ma lo scontro tra i due piloti di punta del campionato di Formula 1 è destinato ad alimentare polemiche e rivalità tra i due. Verstappen ha accusato il rivale di essere antisportivo. Hamilton ha solo detto di aver tentato una manovra difficile perché l’avversario non gli aveva lasciato altro spazio.

Verstappen in ospedale dopo l’incidente con Hamilton

Il pilota della Red Bull Max Verstappen, visitato al centro medico del circuito, è stato dichiarato in buone condizioni generali. Anche se l’olandese lamenta un comprensibile stato di scombussolamento generale. Dai primi rilevamenti, il pilota avrebbe subito una forza d’impatto pari a 51 G. Per ulteriori e più approfonditi accertamenti compresa una Tac — informano alla Red Bull — Verstappen è stato portato poi in ospedale.

Verstappen contro Hamilton

Lewis Hamilton ha compiuto “una manovra pericolosa” ed è stato “irrispettoso e antisportivo” nel celebrare la sua vittoria mentre ero in ospedale. Max Verstappen non usa mezzi termini per commentare l’incidente al primo giro del Gran Premio di Gran Bretagna dopo una collisione con il rivale della Mercedes.

“Sono contento di stare bene. Molto dispiaciuto di essere stato eliminato così (al primo giro). La penalità inflitta (dieci secondi per Hamilton, ndr) non ci aiuta e non rispecchia la manovra pericolosa che Lewis ha fatto in pista. Assistere a queste celebrazioni mentre un pilota è ancora in ospedale è irrispettoso e antisportivo, ma stiamo andando avanti”, ha detto l’olandese su Twitter.

Hamilton si difende

“Nell’approccio alla gara sapevo che dovevo fronteggiare un rivale aggressivo come Max. Oggi io mi sono affiancato a lui e non mi ha mai lasciato spazio. Ma al di là della penalità – che io sia d’accordo o meno – ho incassato il colpo e continuato a lavorare cercando di fare il mio lavoro e godermi il pubblico”. Lewis Hamilton non crede di avere colpe per l’incidente capitato al rivale per il Mondiale Max Verstappen.

“Sentiremo l’inno nazionale e vedremo le bandiere britanniche – aggiunge il pilota inglese della Mercedes – Davvero qualcosa di travolgente. Il nostro pubblico è il migliore del mondo. Grazie ragazzi. Sono molto grato ai fan. Spero che tutti stiamo al sicuro e tornino a casa senza problemi. Non avrei potuto fare tutto questo senza il lavoro straordinario di Valtteri e del team. Rimontare con la penalità? E’ dura. Io ho dato tutto in questo weekend. Sono andato in fabbrica cercando di estrarre quei decimi in più di prestazione. Sono fiero di tutti i ragazzi, continuano a lavorare anche se siamo indietro”. 

Gestione cookie