“Isis in Iraq usa bombe al cloro”: video-denuncia della Bbc

"Isis in Iraq usa bombe al cloro": video-denuncia della Bbc
Fermo-immagine dal video della Bbc

BAGHDAD – La situazione nell’Iraq dell’Isis somiglia sempre di più a quella della Siria, devastata dalla guerra civile iniziata nel 2011 e ora anche dai terroristi islamici. Un video della Bbc mostra come nel Paese che fu di Saddam Hussein vengano usate bombe al cloro, che intossicano chi ne inala le polveri. La notizia è confermata anche da un alto ufficiale dell’esercito iracheno intervistato dalla Bbc.

Più volte, l’anno scorso, si era parlato dell’uso di gas clorino, ma solo adesso arriva la conferma ufficiale da parte delle autorità irachene.

Secondo Haider Taher, del nucleo artificieri iracheno, le bombe al cloro usate dall’Isis vengono fabbricate artificialmente. Il gas che emanano è particolarmente tossico per chi lo respira: il cloro, infatti, brucia i polmoni quando viene inalato in grandi quantità, anche se non è dannoso come il gas nervino usato in Siria. La loro funzione è soprattutto psicologica: la nube di fumo arancione che emanano con l’esplosione semina il panico tra la gente.

 

 

Gestione cookie