la mecca deserta coronavirus la mecca deserta coronavirus

La Mecca deserta, niente fedeli intorno alla Kaaba per paura del coronavirus VIDEO

la mecca deserta coronavirus
La Mecca deserta, niente fedeli intorno alla Kaaba

ROMA – Il luogo più sacro dell’islam è deserto a causa della paura da contagio coronavirus. Siamo in Arabia Saudita a Mecca: la Kaaba è un edificio a forma di cubo che si trova al centro della grande moschea. Qui, normalmente circolano decine di migliaia di fedeli. Ora, come mostra il video in fondo all’articolo, l’edificio e praticamente vuoto. 

Le autorità hanno spiegato di aver svuotato i siti sacri e disinfettato tutto per evitare i contagi da Covid-19. La tivù di Stato saudita ha intanto precisato che le moschee saranno riaperte, ma non è chiaro se i pellegrini potranno visitarle. Il numero di questi, in ogni caso è calato vertiginosamente anche dopo che Riad ha proibito l’ingresso da 25 Paesi più colpiti dal virus e ha imposto ai suoi cittadini la quarantena a chi è di ritorno dagli altri Stati del Golfo.

Il turismo religioso è l’industria più importante dopo il petrolio. Le perdite saranno miliardarie, soprattutto se l’epidemia impatterà anche sull’hajj, il pellegrinaggio grande previsto a luglio, scrive La Stampa. 

Di fronte alla crisi il Regno ha imposto da subito un linea dura che ha limitato i contagi a poche decine almeno per ora. I contagiati sono, soprattutto cittadini di ritorno dall’Iran o dai Paesi del Golfo: le autorità sperano così di contenere l’epidemia fino all’inizio dell’estate.  

La Kaaba è un piccolo edificio in pietra coperto da un immenso tappeto dai ricami dorati. La Kaaba protegge la “pietra nera”, un oggetto di culto in tutto il mondo islamico, sunnita e sciita allo stesso modo. L’Arabia Saudita è considerato un paese molto prestigioso proprio perché custodisce sia Mecca sia Medina, invocate già nelle prime predicazioni di Maometto e nella rivelazione del Corano.

Fonte: La Stampa

Gestione cookie