Dalla loro finestra in piazza Bologna, a Roma, una coppia assiste a un furto in diretta. I ladri stanno cercando di entrare nell’appartamento al piano terra di fronte alla loro casa. Decidono di filmare l’intera scena, sperando che le immagini possano essere utili per identificare i malviventi in seguito. Mentre filmano, la coppia tenta di chiamare la polizia per segnalare l’intrusione in corso, ma purtroppo nessuno risponde alla loro chiamata d’emergenza.
Preoccupati per la sicurezza dei vicini e frustrati dall’assenza di risposte da parte delle autorità, decidono di prendere un’altra iniziativa. Gridano ad alta voce: “Sta arrivando la polizia!” nella speranza di spaventare i ladri e costringerli ad andarsene. Tuttavia, nonostante le loro urla, i malviventi non sembrano affatto intimiditi e continuano nel loro tentativo di entrare nell’appartamento.
Il video dell’intero episodio, compreso il momento in cui la coppia cerca disperatamente di allontanare i ladri, è stato successivamente pubblicato sulla pagina Instagram di “Welcome to Favelas”. La pubblicazione del video ha attirato l’attenzione su questo episodio di criminalità urbana e sull’apparente inefficacia del sistema di emergenza in questa occasione. La storia ha suscitato diverse reazioni, mettendo in luce l’importanza di una risposta tempestiva da parte delle forze dell’ordine e la frustrazione dei cittadini di fronte a situazioni di pericolo.