Home > Notizia per Notizia > Video > L’aereo dei cacciatori di tornado vola all’interno dell’uragano Milton che sta per colpire la Florida

L’aereo dei cacciatori di tornado vola all’interno dell’uragano Milton che sta per colpire la Florida

Un aereo sperimenta una fortissima turbolenza mentre si schianta contro l’uragano Milton che si sta per abbattere su Tampa in Florida. Uno dei peggiori uragani negli ultimi cento anni è quello che si appresta a colpire lo Stato americano già colpito dall’uragano Helene. “Se decidete di restare nelle zone per cui è stato disposto l’ordine di evacuare, morirete” ha detto senza giri di parole la sindaca di Tampa Jane Castor.

L’aereo che vola all’interno dell’uragano Milton

L’aereo è un WP-3D Orion chiamato “Miss Piggy”. Inviato per raccogliere dati per migliorare le previsioni e la ricerca sugli uragani, al suo interno ospita vari “cacciatori di uragani”. tra loro c’è anche Nick Underwood, colui che ha filmato questo video. Underwood e i suoi colleghi, durante il video cercano di gestire i nervi e si mettono a raccolgiere gli oggetti che volano da una parte all’altra dell’aereo.

L'aereo nell'uragano Milton
L’aereo dei cacciatori di tornado vola all’interno dell’uragano Milton che sta per colpire la Florida (foto da video) – Blitz Quotidiano

“Miss Piggy” è uno dei soli due aerei che, in tutto il mondo, sono capaci di resistere all’interno dell’occhio di un uragano. I piloti, malgrado la forte turbolenza sono riusciti a lanciato 15 sonde a caduta all’interno dell’uragano con lo scopo di raccogliere alcuni dati.

Milton fa tremare la Florida

Con i suoi venti a 230 chilometri all’ora, l’uragano si avvicina pericolosamente e ha nel mirino Tampa Bay, area densamente popolata e in rapida crescita che è anche una delle più vulnerabili d’America alle inondazioni costiere.

L’allerta è elevatissima: le autorità hanno chiesto a più di un milione di persone di evacuare e il presidente Joe Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola per monitorare gli sviluppi.  Milton rischia di essere “catastrofico, il peggior uragano ad abbattersi in Florida in 100 anni”, ha spiegato Biden

Il presidente ha invitato la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità e ad evacuare se necessario. “E’ una questione di vita o di morte”, ha avvertito. Sulle autostrade di Tampa Bay il traffico è intenso e ai distributori di benzina le code sono lunghissime. I supermercati sono presi d’assalto e gli acquisti d’acqua razionati.

Le società di energia elettrica hanno già messo in guardia la popolazione a prepararsi a lunghi blackout. Nell’area l’ultimo grande uragano è stato nel 1921. Da allora le tempeste l’hanno schivata, almeno fino a due settimane fa, quando Helene si è abbattuta nel nord di Tampa Bay. E proprio mentre ancora si contano i danni di Helene arriva Milton, uragano ben più potente che potrebbe far salire il livello delle acque di 4 metri e mezzo.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha annunciato l’apertura di quattro centri nel quale trovare riparo che sono in grado di ospitare fino a 10.000 persone. “Guardando a quanto è grande l’uragano, è possibile che ci siano danni significativi in diverse parti dello Stato”, ha detto.

Milton lascierà la Florida senza diminuire la sua forza

Secondo i meteorologi, Milton toccherà terra e lascerà la Florida come uragano, senza diminuire la sua forza. “Prepariamoci per il peggio e auguriamoci il meglio”, ha quindi aggiunto. Desantis ha poi riferito di aver parlato con Biden: “L’amministrazione ha approvato tutto quello che abbiamo chiesto”, ha osservato.

Un’ammissione utile per cercare di smorzare le polemiche e la disinformazione online sui soccorsi delle protezione civile in Nord Carolina. I repubblicani e Donald Trump hanno definito “incompetente” la risposta a Helene della Casa Bianca, accusata di non avere le risorse necessarie per l’emergenza perché i fondi sono andati ai migranti.

L’ex presidente ha anche criticato la protezione civile accusandola di non aiutare i repubblicani vittime dell’uragano nell’area travolta da Helene, ovvero il Nord Carolina e la Georgia, due Stati chiave per la conquista della presidenza. Parole “irresponsabili”, le ha liquidate Harris.

Gestione cookie