LAMPEDUSA – Immigrati sbarcati a Lampedusa, denudati nel freddo di dicembre, per essere sottoposti alla disinfestazione contro la scabbia. Il filmato del Tg2 andato in onda il 16 dicembre è stato girato da uno dei migranti con il telefonino e mostra delle immagini che lo stesso sindaco dell’isola siciliana, Giusi Nicolini, non ha esitato a definire “da campo di concentramento”, anche se sono avvenute in quello che viene ancora chiamato campo di accoglienza, che di accogliente pare avere davvero poco o nulla.
Tra gli immigrati sottoposti al trattamento ci sarebbero eritrei, siriani, ghanesi, nigeriani, kurdi. Uomini e donne, come precisa uno dei migranti che commenta il video davanti alle telecamere del Tg2. E anche alcuni dei sopravvissuti al naufragio del 3 ottobre.
Quel giorno oltre 500 migranti morirono davanti alle coste di Lampedusa. Il mondo intero parve indignarsi, venne proclamato il lutto nazionale e si annunciarono misure a livello europeo. Due mesi dopo la situazione sull’isola non è cambiata. Chi morì il 3 ottobre è stato onorato dalle lacrime di politici italiani e non solo, chi è sopravvissuto subisce questi trattamenti.
I commenti sono chiusi.