Almeno nove persone sono morte e almeno 50 sono rimaste ferite nel crollo del palco e di un tendone durante un comizio elettorale nel nord del Messico. Lo ha confermato il presidente messicano Andre’s Manuel López Obrador, che ha dichiarato di “inviare un abbraccio ai familiari, agli amici delle vittime e ai sostenitori politici”.
Le prime notizie
Il crollo del palco è avvenuto durante un evento a cui partecipava il candidato alle presidenziali, Jorge Álvarez Máynez. Secondo una prima ricostruzione il crollo sarebbe stato causato da una forte raffica di vento.
“Sto bene e sono in contatto con le autorità per seguire l’evolversi di quanto accaduto: la cosa più importante in questo momento è prendersi cura delle vittime dell’incidente”, ha scritto Maynez sul suo account X.
Altre immagini pubblicate su X mostrano persone che vengono tirate fuori da una pila di strutture in ferro. Il governatore dello stato di Nuevo León (nord-est), Samuel García.ha chiarito che la regione sta attraversando temporali, forti venti e forti piogge. “C’è stata una disgrazia. Un forte vento ha fatto crollare un palco durante la chiusura della campagna elettorale qui a San Pedro”, ha spiegato in un video pubblicato sui suoi social network.