Meteorite precipita a Palermo. Frammento dell’asteroide Toutatis? (video)

Il meteorite caduto a Palermo

PALERMO – Un frammento di asteroide ancora fumante è stato avvistato prima in cielo, poi in un campo, da alcuni palermitani. Immediato l’intervento di polizia e vigili del fuoco, che hanno preso il meteorite per sottoporlo ad esami. L’ipotesi è che il meteorite sia un frammento dell’asteroide Toutatis, qualche giorno fa di passaggio ravvicinato al nostro pianeta.

Una bambina palermitana dice di esserselo vista precipitare sotto il terrazzo di casa con una “luminosa scia rossa”, ma molti in città giurano di aver avvistato una strano oggetto di colore acceso scendere dal cielo. Il meteorite – come riporta il sito Siciliainformazioni.com – è stato ritrovato in un campo di calcio del quartiere Brancaccio di Palermo.

La stessa bimba ha tentato di raccogliere con i genitori quel grosso masso rovente con un giornale, ma al contatto la carta ha iniziato ad emettere del fumo. A quel punto sono intervenuti la polizia e i vigili del fuoco, che hanno preso in consegna la pietra fumante. Le prime verifiche effettuate hanno confermato che la pietra non è radioattiva. Il meteorite è stato ora affidato all’istituto di vulcanologia che studierà da quale parte dello spazio quella pietra è giunta sulla Terra.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie