Milei+e+la+storia+del+discorso+all%26%238217%3BOnu+preso+dalla+serie+statunitense+%26%238220%3BWest+Wing%26%238221%3B+VIDEO
blitzquotidianoit
/video/milei-e-la-storia-del-discorso-allonu-preso-dalla-serie-statunitense-west-wing-video-3661276/amp/
Video

Milei e la storia del discorso all’Onu preso dalla serie statunitense “West Wing” VIDEO

Il presidente turbo-liberista argentino Javier Milei ha copiato, parola per parola, un monologo di una serie televisiva per il suo discorso all’ONU? Sembra proprio di sì. Ma andiamo con ordine. In Argentina, da qualche giorno, il presidente Milei è accusato di aver copiato in una parte del suo recente discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite un monologo dalla serie “The West Wing”.

“The West Wing”, “Tutti gli uomini del presidente”, in estrema sintesi, è una serie televisiva statunitense ambientata nell’Ala Ovest della Casa Bianca (da cui il titolo) dove lavorano il Presidente degli Stati Uniti d’America e il suo staff. Nella serie vengono descritte le problematiche quotidiane e le difficili decisioni pubbliche e private dell’immaginario presidente democratico Josiah “Jed” Bartlet.

E le parole pronunciate da Milei lo scorso 24 settembre all’Assemblea delle Nazioni Unite risultano effettivamente identiche a quelle recitate da Martin Sheen, l’attore che interpreta il presidente “Jed” Bartlet, nel quindicesimo episodio della quarta stagione della serie:

“Crediamo nella libertà di espressione per tutti; crediamo nella libertà di culto per tutti; Crediamo nel libero scambio per tutti e crediamo in un governo limitato, per tutti. E poiché in questi tempi ciò che accade in un paese ha un impatto rapido sugli altri, crediamo che tutti i popoli dovrebbero vivere liberi dalla tirannia e dall’oppressione, sia essa sotto forma di oppressione politica, schiavitù economica o fanatismo religioso. Questa idea fondamentale non dovrebbe rimanere mera parola, dev’essere supportato da fatti, diplomaticamente, economicamente e materialmente”.

D’altronde, qualche tempo fa un giornalista argentino, Hugo Alconada Mon, aveva già rivelato che il principale consigliere di Mileir, Santiago Caputo, è un vero e proprio fan sfegatato della serie. Tutto ok, caro Milei, ma forse così e un po’ troppo esagerato. 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Christian Brueckner assolto per le accuse di stupro, è il principale sospettato del caso Maddie McCann

Il tribunale tedesco ha dichiarato Christian Brueckner non colpevole delle accuse di stupro, che comprendevano…

11 minuti ago

Michele Misseri alla Stampa: “Prima di uccidere Sarah Scazzi l’ho molestata, non l’avevo mai vista vestita così”

Intervistato dalla Stampa, Michele Misseri dice che prima di uccidere Sarah l'aveva “toccata”, attratto da…

26 minuti ago

Troupe Tg3 aggredita dai parenti di due donne uccise in raid israeliano. “Non erano di Hezbollah”

Sarebbero stati alcuni familiari di due donne uccise dai raid israeliani ad aggredire a Jiyeh,…

51 minuti ago

Rischi invisibili: le sostanze chimiche nei contenitori di plastica e il loro impatto sulla salute

La plastica è un materiale molto comune, usato quotidianamente per conservare e trasportare cibo e…

56 minuti ago

Marco Curto squalificato per razzismo dopo aver chiamato l’avversario sudcoreano “Jackie Chan”

La FIFA ha squalificato il calciatore italiano Marco Curto, in forza al Cesena, per un…

1 ora ago

Sinner, scoppia un altro caso: hanno inventato tutto

Jannik Sinner non può fare a meno di intervenire in maniera diretta sulla vicenda: le…

1 ora ago