Myanmar: l'insegnante di aerobica fa lezione online, alle sue spalle si compie il colpo di Stato VIDEO Myanmar: l'insegnante di aerobica fa lezione online, alle sue spalle si compie il colpo di Stato VIDEO

Myanmar: l’insegnante di aerobica fa lezione online, alle sue spalle si compie il colpo di Stato, il Video

Sullo sfondo scorrono i carri armati, lei continua a ballare. E’ il video di Khing Hnin Wai, insegnante di aerobica, che probabilmente a sua insaputa continua a tenere una lezione online mentre alle sue spalle si consumava il colpo di Stato in Myanmar

Nel video, girato nella capitale Naypyitaw, si intravede distintamente il convoglio di uomini e mezzi dell’esercito che si dirigono verso il Parlamento dove, di lì a poco arresteranno la leader della Lega nazionale per la democrazia Aung San Suu Kyi e il presidente Win Myint.

Maglietta giallo fluorescente, leggins neri e scarpe da ginnastica, per un minuto e mezzo Khing Hnin Wai continua i suoi esercizi dinanzi alla telecamera, ignara di quel che sta succedendo.

Myanmar, il video di aerobica è un fake?

La prima a diffondere il video su Facebook è stata proprio l’insegnante di aerobica, che da 11 mesi tiene lezioni a distanza per via delle norme anti Covid. Sempre dallo stesso luogo, con il Parlamento sullo sfondo. 

Nel post che accompagna il video, l’insegnante spiega di aver compreso quel che stava accadendo solo in un secondo momento, dai mezzi di informazione.

C’è però chi ha messo in discussione la veridicità del video, facendo notare per esempio che l’ombra della donna sembrerebbe tagliata. Alcuni utenti hanno anche photoshoppato la ballerina dinanzi ad altri momenti storici, come il disastro di Hindenberg e il più recente assalto al Campidoglio degli Stati Uniti.

La stessa protagonista ha replicato pubblicando altre clip in cui fa aerobica nello stesso posto.

Myanmar, il colpo di Stato e le denunce di presunti brogli

In Myanmar la situazione è degenerata dopo che la leader Aung San Suu Kyi, vincitrice delle ultime elezioni, e altri alti esponenti del partito al governo sono stati arrestati in un raid.

I militari hanno giustificato il colpo di Stato sostenendo la tesi di “enormi irregolarità” nelle elezioni di novembre.

 

Gestione cookie