Sbarca a Napoli la “Munnezzina”, la meteorina che aiuta ad evitare le strade piene di rifiuti

Pubblicato il 11 Aprile 2011 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Il tg di Tele A, una rete privata napoletana, ha realizzato una sorta di centro meteo rifiuti per segnalare ai cittadini dove si trovano i maggiori accumuli e la situazione di strade e parcheggi.

Con degli enormi occhiali, la bacchetta in mano e sacchetti di plastica usati come vestiti, la “Munnezzina”, termine storpiato che ricorda  “Meteorina”, fa le previsioni della monnezza comunicando ai napoletani quali sono le strade congestionate dalla spazzatura e se sarà per loro possibile parcheggiare.

Il “meteo della monnezza” è stato ideato da Gianni Simioli e Maurizio Piretti. Secondo i due autori, questo tg è un modo di sdrammatizzare sulle cose serie:  “Una sera al telefono per fissare un appuntamento di lavoro – ha spiegato Simioli – io e Maurizio ci siamo chiesti se ci fosse spazio per parcheggiare le auto, vista l’ingombrante presenza dei sacchetti. Quando mi ha detto: ‘Puoi venire, c’è spazio per la macchina’, la riflessione è stata immediata”.

Il programma di chiama “Che temp ‘e munnezza”, mentre la “monnezzina” Mariarca è in realtà Loredana Simioli, 35enne sorella di uno dei due autori della trasmissione.