Neo+Beta%2C+il+robot+maggiordomo+che+sistema+casa.+L%26%238217%3Bazienda+che+lo+produce%3A+%26%238220%3BCoster%C3%A0+quanto+un%26%238217%3Bauto+conveniente%26%238221%3B+VIDEO
blitzquotidianoit
/video/neo-beta-il-robot-maggiordomo-che-sistema-casa-lazienda-che-lo-produce-costera-quanto-unauto-conveniente-video-3657047/amp/
Video

Neo Beta, il robot maggiordomo che sistema casa. L’azienda che lo produce: “Costerà quanto un’auto conveniente” VIDEO

Si chiama NEO Beta, è un robot umanoide bipede ed è una sorta di maggiordomo tuttofare. 1X, l’azienda che lo ha lanciato, dice che già quest’anno i primi prototipi finiranno in alcune abitazioni.

Una clip pubblicata in questi giorni mostra il robot mentre aiuta una donna a prepararsi per uscire porgendole uno zaino e abbracciandola. L’azienda ritiene che il robot potrebbe aiutare nelle faccende domestiche, così come nel lavoro nei magazzini, nella produzione e nel settore dei servizi.

“Il futuro in cui avrai umanoidi a casa che piegano i tuoi panni – spiega Bernt Bornich, CEO di 1X – è molto più vicino di quanto pensi e il prezzo sarà molto più basso di quanto la maggior parte delle persone immagini. Possiamo produrlo al costo di un’auto relativamente conveniente”.

“Quest’anno – continua – stiamo distribuendo un numero limitato di unità NEO in case selezionate per scopi di ricerca e sviluppo”.

NEO, spiegano dall’azienda, è stato progettato per essere prodotto su larga scala nello stabilimento dell’azienda a Moss, in Norvegia.

La società spiega che l’obiettivo è quello di creare un’abbondante fornitura di manodopera fisica attraverso umanoidi sicuri e intelligenti che lavorino a fianco delle persone: “E per raggiungere questo obiettivo, gli umanoidi 1X devono essere esposti a diversi ambienti per diventare pienamente capaci di svolgere un’ampia gamma di compiti”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Prosciutto cotto in vaschetta, la classifica dei migliori secondo il Gambero Rosso

Il prosciutto cotto è uno degli alimenti più comuni e apprezzati in Italia, ideale per…

16 minuti ago

Le previsioni meteo: in arrivo l’autunno con piogge, maltempo e calo delle temperature

Rassegnatevi o, a seconda delle inclinazioni personali, esultate: è in arrivo l'autunno sulla nostra Penisola.…

31 minuti ago

Grave infortunio, così torna subito Rabiot

L'infortunio è più grave del previsto ed allora si corre subito ai ripari: così torna…

46 minuti ago

Nel 2050 in Italia gli over 55 saranno il 46,9% della popolazione

La popolazione italiana è destinata, inevitabilmente, a invecchiare. Gli over 55 in Italia, ad oggi,…

1 ora ago

Frutta e cereali legati al rischio di diabete di tipo 1 nei bambini predisposti: ecco perché

Recenti ricerche suggeriscono un legame tra il consumo di alcuni tipi di frutta e cereali…

2 ore ago

Oroscopo metà settembre: pene d’amore per un segno, un altro festeggia una vincita importante

Con l'arrivo di settembre il quadro astrale è un po' mutato rispetto ad agosto e…

2 ore ago