Si chiama NEO Beta, è un robot umanoide bipede ed è una sorta di maggiordomo tuttofare. 1X, l’azienda che lo ha lanciato, dice che già quest’anno i primi prototipi finiranno in alcune abitazioni.
Una clip pubblicata in questi giorni mostra il robot mentre aiuta una donna a prepararsi per uscire porgendole uno zaino e abbracciandola. L’azienda ritiene che il robot potrebbe aiutare nelle faccende domestiche, così come nel lavoro nei magazzini, nella produzione e nel settore dei servizi.
“Il futuro in cui avrai umanoidi a casa che piegano i tuoi panni – spiega Bernt Bornich, CEO di 1X – è molto più vicino di quanto pensi e il prezzo sarà molto più basso di quanto la maggior parte delle persone immagini. Possiamo produrlo al costo di un’auto relativamente conveniente”.
“Quest’anno – continua – stiamo distribuendo un numero limitato di unità NEO in case selezionate per scopi di ricerca e sviluppo”.
NEO, spiegano dall’azienda, è stato progettato per essere prodotto su larga scala nello stabilimento dell’azienda a Moss, in Norvegia.
La società spiega che l’obiettivo è quello di creare un’abbondante fornitura di manodopera fisica attraverso umanoidi sicuri e intelligenti che lavorino a fianco delle persone: “E per raggiungere questo obiettivo, gli umanoidi 1X devono essere esposti a diversi ambienti per diventare pienamente capaci di svolgere un’ampia gamma di compiti”.
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…
Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…
Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…