Operai Lucchini cantano “Piombino non deve chiudere” su Frankie Hi-Nrg VIDEO

Operai Lucchini cantano "Piombino non deve chiudere" su Frankie Hi-Nrg VIDEO
Operai Lucchini cantano “Piombino non deve chiudere” su Frankie Hi-Nrg (foto da Youtube)

PIOMBINO – Gli operai della Lucchini di Piombino hanno girato un video dal titolo “Piombino non deve chiudere”. Gli operai hanno citato la celebre canzone “Quelli che Benpensano” di Frankie Hi-nrg: “Sono tanti arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici”.

Il video è stato realizzato da Marco Bussinello e Klaus Davi. Sullo sfondo la Cgil nella cui sede è stato presentato lo spot di un minuto e mezzo. Facce e vite vere. Alessandro gruista, Debora disoccupata, Mauro elettromeccanico, Francesco addetto impianti, Massimo classificatore rottami, Roberto manutentore, Alessandro tornitore: sono le tute blu della Lucchini di Piombino.

Non cantano come professionisti ma l’impatto visivo è efficace. Durante il video passano diversi slogan come “senza giustizia sociale non c’è libertà” o “il lavoro è un diritto, è dignità”. Il video è stato fatto a costo zero. Bussinello ha messo i soldi e le strutture, Davi il lavoro, Frankie Hi-nrg una delle sue canzoni più famose e gli operai la faccia e la voce.

“Spero che le televisioni anche quelle private se hanno spazi vuoti passino questo video” ha detto Bussinello mentre Davi, che in futuro si occuperà anche di Alcoa e Merloni, sottolinea l’importanza “di far ritornare il mondo operai al centro della narrazione di questo Paese”.

Gestione cookie