Palermo: studenti ammanettati a terra dalla Polizia

In un video ripreso con un telefonino da uno studente e consegnato  al gip dall’avvocato dei tre ragazzi fermati sabato davanti al liceo Umberto I di Palermo, si vedono alcuni momenti dell’intervento degli agenti davanti alla scuola.

Ad un certo punto si vede un poliziotto che pressa il proprio ginocchio contro la guancia di un ragazzo steso a terra bocconi, mentre un altro agente lo ammanetta. Il ragazzo viene poi lasciato a terra, con le manette dietro la schiena, e tenta di rialzarsi senza riuscirci. Una scena simile si ripete qualche secondo dopo con un secondo ragazzo ammanettato dai poliziotti mentre è a terra.

Altri video girati con i telefonini da alcuni studenti, secondo quanto sostengono i ragazzi del liceo Umberto I di Palermo, sono stati sequestrati dai poliziotti, ma la Questura smentisce questa versione.

Lunedì 11 ottobre il legale dei tre ragazzi arrestati, l’avvocato Fabio Lanfranca, ha chiesto al giudice  Lorenzo Chiaramonte di acquisire una delle riprese video che documenta le fasi dell’arresto.

Ma il magistrato ha respinto l’istanza sostenendo che in questa fase del giudizio, che era soltanto di convalida del provvedimento di arresto, non era necessario. L’arresto al termine dell’udienza non è stato convalidato.

Gestione cookie