SIENA – La contrada dell’Onda, con il cavallo Morosita Prima ed il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta. Tittia aveva vinto anche il palio del 2 luglio scorso per la contrada dell’Oca.
L’Onda ha vinto con una rimonta impetuosa culminata nel sorpasso della Lupa, che era in testa fin dalla mossa, sotto il Palazzo Pubblico al secondo giro di piazza, e dopo aver condizionato appena qualche metro prima una intensa bagarre al secondo passaggio da San Martino. L’Onda aveva avuto una mossa non fortunata, col cavallo inciampato nel canape, circostanza che l’ha relegata alla sesta posizione fino alla prima curva di San Martino da dove Atzeni ha condotto la cavalla Morosita Prima verso la vittoria. La prima parte della corsa era stata dominata dalla Lupa, la ‘nonna’ di piazza del Campo, che non vince dal 1989.
Per Giovanni Atzeni, detto Tittia, 28 anni, nato a Nagold (Germania), questo è il quarto palio vinto: i precedenti li aveva vinti tutti con l’Oca (luglio 2007, luglio 2011, luglio 2013). Invece è caduto al secondo passaggio di San Martino un altro favorito, Luigi Bruschelli detto Trecciolino, che deve rimandare al prossimo Palio l’agognata quattordicesima vittoria, con cui eguaglierebbe il record – in tempi moderni – di Andrea Degortes detto Aceto. Il suo cavallo, Oppio, rimasto “scosso”, cioè senza fantino, è arrivato secondo a una lunghezza dall’Onda facendo una sua rimonta nel terzo giro. Infortunato il cavallo della Chiocciola, Phalena, montato dal fantino Silvano Mulas detto Voglia: il baio, una femmina di 5 anni, è inciampato a San Martino nel travolgere Trecciolino andato a terra.