Ponte di Calafuria, il tuffo a Livorno dove rischi la vita (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Luglio 2013 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA

ponte della calafuriaLIVORNO – Una nuova moda insorge a Livorno: il tuffo dal Ponte della Calafuria. Un volo di 12 metri tra gli scogli dopo un’arrampicata in bilico sulle travi.

Come riporta Il Tirreno, a firma di Giulio Corsi, “la folle moda del lancio dal ponte non dà più brividi al popolo degli scogli. “A meno che qualcuno non si tuffi nel vuoto dal ciglio della strada”, ci spiega Marco, secondo anno di legge, in mano un ghiacciolo appena comprato dall’abusivo che da anni passa l’estate arrampicandosi sulle pareti del Romito con la maxi ghiacciaina in spalla. Sì, c’è anche chi azzarda il volo dell’angelo: venti metri nel cielo, tra le rocce, per centrare con la precisione di un cecchino il bersaglio di uno specchio d’acqua largo forse cinque metri e profondo poco più di due. “In quel caso sì che si alza la standing ovation di tutta l’insenatura”, puntualizza Marco.”

“Ritrovarsi lassù però dev’essere tutt’altro che piacevole. E anche arrivarci è rischiosissimo. Con l’agilità di una scimmia bisogna arrampicarsi sulle travi del viadotto. Sotto c’è la scogliera, basta un piede messo male, un giramento di testa, un angolo scivoloso e si piomba giù, senza airbag. Il nostro uomo però sale spedito. Metro dopo metro, piegato come un australopiteco, arriva in zona lancio. Qualcuno, ci spiegano, si tuffa anche all’interno delle travi, proprio sotto il ponte, in uno spazio così ristretto che deve per forza andar giù a candela per non schiantarsi nel molo.”