X

Principe Harry sull’Afghanistan: “Ho ucciso molti talebani”

di Lorenzo Briotti |22 Gennaio 2013 12:04

Principe Harry in Afghanistan (LaPresse)

LONDRA – Il princpe Harry è tornato dal fronte in Afghanistan dopo un turno di 3 mesi al fronte come co-pilota cannoniere di un elicottero d’attacco Apache in cui ha affermato di aver ucciso molti talebani: “Uccidi per non essere ucciso. Spari quando è necessario. Anche se in realtà siamo qui più come deterrente. Ma quando c’è qualcuno che cerca di farci del male, lo mettiamo fuori gioco”.

Nella stessa intervista realizzata a dicembre ma diffusa solo ora, Harry accenna anche allo scandalo delle foto nude scattate lo scorso agosto in una stanza di un hotel di Las Vegas mentre era in compagnia di alcune donne: “Penso di aver deluso la mia famiglia e molte persone, ma in fondo mi trovavo in un’area privata e penso che tutte le persone abbiano bisogno di un po’ di privacy. I miei amici, però, mi sono stati molto vicini: è stato fantastico. Già in questa circostanza mi sono sentito più soldato che principe”.

Harry, nell’intervista parla anche del fratello William spiegando che la presenza al fronte del marito di Kate Middleton sarebbe ben accetta: “Non capisco perché non possa farlo anche lui. Pilotare questi aerei, uscire in missione. Penso che un po’ sia geloso di me e di quello che faccio. E’ vero, si rischia di venire uccisi, ma rischiano anche gli altri ragazzi. E noi non siamo speciali, siamo come gli altri. Forse la gente a casa non capirebbe…”.

Sulla gravidanza della cognata reale, Harry spiega: “Sono elettrizzato, non vedo l’ora di diventare zio. Non ce la faccio più. Spero che Kate possa godere di un po’ di privacy. Ma forse questa sarà un’impresa ancora più complicata che la sua”.

Harry, terzo in linea di successione al trono (almeno fino alla nascita dell’erede di William e Kate), ha trascorso un turno di 20 settimane al fronte impegnato in missioni d’appoggio alle truppe di terra nella turbolenta provincia meridionale di Helmand, considerata la più pericolosa. Harry, attualmente capitano dell’esercito, era già stato in incognito al fronte in Afghanistan tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 quando alcune testate straniere, la tedesca Bild in primis, ruppe l’embargo e diffuse la notizia.

Scelti per te