X

Printeroid, con un sms iPhone diventa stampante. Invenzione Pierpaolo Lazzarini

di Daniela Lauria |2 Dicembre 2014 13:28

Printeroid, con un sms iPhone diventa stampante. Invenzione Pierpaolo Lazzarini

VITERBO – C’era una volta l’sms per inviare brevi messaggini di testo, poi venne l’mms per le immagini. Ora è il tempo dei Pms (Printeroid messaging service) per stampare all’istante tutto ciò che appare sullo schermo del vostro iPhone, come fosse una Polaroid. Non a caso il dispositivo si chiama Printeroid ed è l’invenzione di un viterbese, Pierpaolo Lazzarini, dopo il successo della sua Jet Capsule, il miniyacht dalle forme futuristiche che ha spopolato in tutto il mondo.

Printeroid non è solo una stampante portatile per cellulare: il dispositivo è in grado di riprodurre su carta, in verticale, tutto ciò che può essere visualizzato sul display, anche in scrolling, fino a un massimo di 10 metri per 7 cm, 5 metri su carta fotografica. Foto panoramiche, conversazioni chat, strisce di fumetti, ecc. Mentre scorrete col dito sul touchscreen, il sistema vi indica a quanti metri corrisponde la vostra stampata. Ed è in grado di connettersi all’iPhone o all’iPad del vostro vicino, tramite apposita app. Il tutto mentre il vostro cellulare si ricarica: sì perché Printeroid è anche un alimentatore.

Ma come è nata l’idea del progetto? Il quotidiano Il Messaggero l0 è andato a chiedere all’inventore:

“Un giorno, insieme al mio amico Giampaolo Scapigliati abbiamo realizzato che chiunque ha degli album con le foto di nonni e genitori. Ora sui cellulari c’è di tutto e di più, ma alla fine di questa schermata, cosa resta nelle nostre mani, e cosa resterà dopo di noi?”.

Printeroid non è neppure ingombrante: è grande quanto un rullino fotografico.Precisa Lazzarini

“Abbiamo un prototipo funzionante un brevetto in attesa di investitori. Speriamo nella Polaroid. Il costo? L’ipotesi è intorno ai 185 dollari, ma una grande azienda potrebbe abbatterlo, focalizzando gli introiti sulle ricariche”.

Scelti per te