Ricardo Ten ha 47 anni ed è un ciclista paralimpico spagnolo che ai Mondiali di Glasgow ha vinto tantissime medaglie. Dopo la conquista della medaglia d’oro per la vittoria nello scratch test C1, Ten ha ricevuto un premio che ha fatto discutere: un orologio da polso. Il corridore iberico, non ha le braccia dopo che entrambe gli sono state amputate fino al gomito dopo aver subito un incidente.
Ricardo Ten, l’atleta paralimpico riceve un orologio in premio: peccato che non ha le braccia
Ten toccò i cavi dell’alta tensione riuscendo comunque a sopravvivere. L’incidente accadde quando era bambino: oltre alle braccia, al corridore spagnolo venne amputata una gamba.
Il video della consegna del premio è diventato virale e sono scoppiate critiche molto forti, legate alla “poco opportuna premiazione” da parte dell’organizzazione dei mondiali. Ten è ora intervenuto spiegando in un video social che lui ringrazia tutti. Prima di aggiungere su Twitter: “Grazie per aver creduto in questo super mondo dell’inclusione”.
Nel video, Ten mostra l’orologio messo al moncone
Nel video, gli viene chiesto che ore sono. E Ten, con molta ironia, mostra l’orologio messo al moncone del braccio sinistro.