X

Roberto Panuzzi arrestato a Bogotà. Tv colombiana: “Il Pablo Escobar italiano”

di Lorenzo Briotti |6 Luglio 2013 14:12

Roberto Panuzzi arrestato in Colombia

BOGOTA’ (COLOMBIA) Arrestato a Bogotà il boss della ‘ndrangheta Roberto Pannunzi. La tv colombiana Caracol, definisce il boss italiano “il Pablo Escobar italiano”.

Caracol, nel servizio andato in onda sottolinea inoltre i suoi legami con le cosche mafiose. Sessantasette anni, tra i narcotrafficanti più ricercati d’Europa, Pannunzi in passato ha organizzato rocambolesche fughe da strutture sanitarie a Roma. Quando fu arrestato, nel 1994 sempre in Colombia, a Medellin, cercò di corrompere gli agenti con un milione di dollari.

Seconde le autorità che lo hanno individuato in un centro commerciale della capitale colombiana, Pannunzi, è in grado di spostare, ogni mese, fino a due tonnellate di cocaina dalla Colombia all’Europa. Dall’enorme quantità di cocaina importata, nasce probabilmente il soprannome di “Pablo Escobar italiano”.

Escobar fu uno dei più grande boss della malavita colombiana. Negli Anni Settanta, fu tra i primi ad intuire il business della cocaina e tra i primi a costruirci un impero economico.

Panuzzi, la sera del 6 luglio, alle 20,30 arriverà all’aeroporto di Fiumicino. Lo ha comunicato il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, che ha seguito personalmente le indagini che hanno portato all’arresto del boss calabrese: ”Abbiamo ottenuto – ha detto Gratteri – un decreto di espulsione perché per l’estradizione ci sarebbero voluti alcuni mesi”.

‘Grattieri ha spiegato che si tratta del ” più grande importatore di cocaina al mondo. E’ l’unico capace di organizzare acquisiti e vendite di carichi di cocaina dai 3 mila chili in poi”.

Gratteri ha coordinato, insieme al Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, le indagini del Goa della Guardia di Finanza di Catanzaro e del Ros centrale con il supporto della Direzione centrale antidroga che hanno portato all’arresto di Pannunzi. ”C’è stata una intensa indagine – ha detto Gratteri – che ha dato i suoi frutti. Pannunzi è l’unico capace di riuscire a vendere sia alla ‘ndrangheta che a cosa nostra. E’ di sicuro il più potente broker della droga al mondo”.

Il servizio sull’arresto di Panuzzi della tv colombiana Caracol:

Scelti per te