Sandra Milo, scomparsa oggi all’età di 90 anni, è stata protagonista di uno degli scherzi (di cattivo gusto) più famosi della storia della tv. La reazione dell’attrice diventò un tormentone riproposto tante volte in televisione.
Nel 1990, durante una puntata della trasmissione “L’amore è una cosa meravigliosa”, il talk show da lei condotto su Rai 2, Sandra Milo ricevette una telefonata da una telespettatrice: “Sandra, ma che ci fai lì? Ma non sai che tuo figlio Ciro è stato ricoverato gravissimo al San Giovanni? Ha avuto un incidente”. “È grave, chi? Ciro? Ciro, Ciro… Nooo…” urlò in lacrime la conduttrice che lasciò subito lo studio cercando informazioni sul figlio.
Poi un portavoce del programma annunciò: “Interrompiamo qui la trasmissione, ci scusiamo….”. La notizia del ricovero del figlio Ciro De Lollis si rivelò falsa, ma la conduttrice ebbe un malore subito dopo e fu costretta ad alcuni giorni di riposo, che portarono alla sospensione temporanea della trasmissione.
La scena di disperazione di Sandra Milo è stata riproposta innumerevoli volte in diverse trasmissioni televisive, come Blob, Striscia la notizia e molti altri, divenendo un simbolo della cosiddetta tv-verità ed ispirando il titolo di un’altra trasmissione televisiva satirica di Italia 1, “Ciro, il figlio di Target”, andata in onda alcuni anni dopo.