Sanremo: spot di Celentano bloccato dalla Rai. Ricorda Canale 5

ROMA – La Rai “boccia” lo spot che lancia la presenza di Adriano Celentano al festival di Sanremo.  Lo spot riprende la celebre sequenza di Fantastico 1987 in cui l’ex Molleggiato invitava il pubblico a cambiare canale e a sintonizzarsi su Canale 5. Nessuna censura, solo buon senso aziendale, spiegano da Viale Mazzini.

Ma dal Clan non si nasconde la sorpresa, dal momento che – viene spiegato – era stata garantita la massima libertà editoriale a Celentano anche nella pubblicità.

Dei tre promo inviati alla Rai da Celentano – spiegano ancora dall’azienda – due sono stati approvati e uno – in cui compare anche Gianni Morandi – è stato trasmesso stasera alle 20.30, subito dopo il Tg1, in orario di massimo ascolto. Non ha avuto invece il via libera quello con la provocazione lanciata dall’ex ragazzo della via Gluck a Fantastico: ”Io voglio che stasera voi diciate a tutti quanti che amate la verita’ – diceva Celentano -: quando dico uno, due, tre, voi a casa vostra cambiate canale e andate su Canale 5. Sara’ la voce di 12 milioni di persone che tuoneranno questo messaggio in tutto il mondo”.

Un conto – fanno notare dalla Rai – è lanciare questo tipo di provocazione all’interno di un programma, altra cosa farne uno spot, rischiando cosi’ un equivoco. Di qui una scelta giudicata ”di opportunita”’.

Ecco lo spot di Celentano bloccato dalla Rai:

Gestione cookie