ROMA – Un convoglio della metro A questa mattina, 17 aprile, è stato occupato dai passeggeri per nulla contenti dell’annuncio di scendere dai vagoni per via dello sciopero. La metro ha interrotto alla stazione Arco di travertino la corsa al capolinea Battistini.
Al grido “occupiamo il treno” i passeggeri hanno inveito contro l’autista uscito dalla cabina per aderire allo sciopero che iniziava alla 8:30. L’autista, mentre accorrevano le guardie giurate, è stato convinto a risalire a bordo e a proseguire la corsa. Secondo alcuni passeggeri la vigilanza privata avrebbe in realtà ”scortato” alla cabina un altro autista.
“Siamo stati invitati ad abbandonare il treno alla stazione Barberini in quanto non si poteva proseguire – ha scritto una passeggera al Messaggero -. Dopo minuti concitati, nei quali cercavano tutti soluzioni alternative e la gente oramai era quasi uscita dalla stazione, siamo stati invitati a risalire sul treno in quanto si sarebbe rimesso in marcia a breve. Conseguenza? La gente si è messa a correre per risalire sul treno ormai stracolmo dei vecchi e dei nuovi passeggeri. Io credo di aver spinto i più lenti per superarli. Ma io dico: se i treni non vengono fatti partire o non si fanno arrivare a destinazione, si devono chiudere i cancelli fuori. Finchè si fa timbrare il biglietto all’ingresso, il servizio deve essere garantito. Possibile poi che si debba scioperare una volta al mese? Mi sembra un tantino esagerato. O no?”.
Il blog Roma Fa schifo ha pubblicato il video.