Scontro+tra+tre+treni+in+India%3A+pi%C3%B9+di+260+morti+accertati%2C+il+peggior+disastro+in+20+anni+FOTO-VIDEO
blitzquotidianoit
/video/scontro-tra-tre-treni-in-india-piu-di-280-morti-e-900-feriti-video-foto-3538394/amp/

Scontro tra tre treni in India: più di 260 morti accertati, il peggior disastro in 20 anni FOTO-VIDEO

Scontro tra treni in India nello stato dell’Orissa. Tre treni, due passeggeri ed uno merci, si sono scontrati nei pressi della stazione di Bahanaga nel distretto di Balasore. I morti accertati sono 261, i feriti sono circa 900. Si tratta del peggiore disastro avvenuto, in India, da oltre due decenni e il quarto per gravità. L’ultimo disastro si era verificato nel 1999 quando due treni si sono schiantati vicino a Kolkata provocando la morte di almeno 285 persone. Ancora prima, nell’agosto del 1995, 350 persone morirono in seguito allo scontro di due treni a 200km da Nuova Delhi. Mentre il peggior disastro ferroviario nel Paese avvenne nel giugno del 1981 quando 7 delle 9 carrozze di un treno sovraffollato caddero in un fiume durante un ciclone.

Scontro tra tre treni in India: più di 280 morti e 900 feriti

Per tutta la notte, almeno 120 ambulanze hanno trasportato i feriti verso nei tre ospedali più vicini. Si tratta di strutture piccole e scarsamente attrezzate, riportano i media locali. Qui, i medici e infermieri hanno lavorato incessantemente nel caos assoluto per far fronte agli oltre 900 feriti, molti dei quali in condizioni critiche. Rispondendo agli appelli diffusi sui media e sulle rete, centinaia di persone hanno trascorso la notte in coda per donare sangue nelle unità mobili allestite davanti agli ospedali.

Sono almeno duemila i soccorritori della Protezione Civile e di altre agenzie impegnati in una lotta contro il tempo per estrarre persone ancora vive dai vagoni dei tre treni. Secondo i responsabili dei soccorsi, numerosi vagoni sono ancora rovesciati e aggrovigliati sui binari . Lo scontro che ha coinvolto due convogli passeggeri e un merci è avvenuto a seguito del deragliamento di uno dei due treni passeggeri. I cadaveri vengono trasferiti in una scuola della città di Balasore. L’amministrazione distrettuale fa sapere di avere avviato i lavori per trasformare un capannone nell’area industriale in un luogo utile a consentire l’identificazione dei corpi da parte dei parenti.

Intanto, il ministero delle Ferrovie ha annunciato un contributo di un milione di rupie (circa 11mila euro) per i familiari delle vittime e di 200mila rupie (circa 2.200 euro) per i feriti più gravi.

Ansa

Le condoglianze di Putin

Il Presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze per le vittime del disastro ferroviario in India. In un telegramma inviato al premier Narendra Modi, Putin ha scritto: “Ti preghiamo di accettare le nostre profonde condoglianze per le tragiche conseguenze della collisione tra treni in Odisha. Condividiamo il dolore di coloro che hanno perso i loro parenti e i loro cari in questa catastrofe e ci auguriamo una rapida guarigione per tutti i feriti”. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

12 minuti ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

52 minuti ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

2 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

2 ore ago

Elezioni Usa, i tre migliori sondaggisti dicono Kamala (ma non scommetrebbero un dollaro)

L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo…

2 ore ago

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

3 ore ago