Soccket, il pallone produce elettricità: tiene accesa una lampadina per 3 ore

Un pallone preso a calci per circa 30 minuti, è in grado di produrre energia elettrica sufficiente per tenere accesa una lampadina a Led per 3 ore.

A far funzionare questo “generatore portatile” è infatti il movimento della sfera:  il pallone assorbe l’energia cinetica che si sviluppa durante il gioco e la converte in elettricità.

L’idea di Soccket, così si chiama il progetto, è venuta nel 2008 a quattro giovani studenti iscritti ad Harvard.

Julia Matthews, uno dei quattro studenti che hanno ideato la palla, è di origini nigeriane: “Ogni volta che andavo in Nigeria a trovare mia zia sentivo il cattivo odore del generatore elettrico a gasolio e ricordo che pensavo non fosse normale”. Da questa considerazione Julia è partita per realizzare questo insolito generatore che viene azionato dal gioco preferito dalla maggior parte dei bambini di tutto il mondo.

L’esterno di Soccket è rivestito da una schiuma resistente all’acqua e morbida al tatto. Il pallone pesa poco più di una tradizionale palla da calcio, non necessita di essere gonfiato e non si buca. Soccket viene prodotto interamente negli Stati Uniti e per ora è usato nelle zone rurali del Messico e in aree povere degli Usa.

La società Uncharted Play è ora in attesa del brevetto, per poi iniziare la commercializzazione in tutto il mondo che è prevista per fine anno. Gli sviluppatori intanto, continuano a migliore il pallone, arrivato al suo terzo prototipo, anche perché al momento il palleggio ancora non è perfetto.

Gestione cookie