meteorite spagna meteorite spagna

YOUTUBE Spagna, frammento di meteorite attraversa l’Andalusia: palla di fuoco illumina il cielo

meteorite spagna
Il meteorite avvistato in Spagna

ROMA – Sui cieli della Spagna un’enorme palla di fuoco capace quasi di illuminare la notte. Si è trattato di uno spettacolo unico visto la sera di lunedì 16 settembre praticamente sui cieli di tutto il Paese, provocato da un frammento di meteorite che ha attraversato l’atmosfera terrestre.

Gli avvistamenti sono avvenuti poco dopo le 21,30 e sono stati segnalati anche a più di 400 chilometri di distanza anche se è stata l’Andalusia il territorio privilegiato per l’osservazione. In quel momento un frammento proveniente da un asteroide ha oltrepassato l’atmosfera della Terra illuminando il cielo di città come Siviglia, Granada, Almerìa e Cordoba e Toledo.  

Non è ancora chiaro dove sia andato a finire quel frammento di asteroide: non ci sono state infatti segnalazioni alle autorità né ai numeri di emergenza. Gli studi realizzati dall’Istituto andaluso di astrofisica di Granada hanno consentito di determinare che quel frammento era entrato nell’atmosfera terrestre ad una velocità di circa 61mila chilometri orari, nella parte nordorientale della provincia di Siviglia.

L’effetto ottico della palla infuocata che ha viaggiato a circa 85 chilometri d’altezza è stato provocato proprio dall’eccessiva velocità dell’asteroide. Studiando il ‘viaggio’ di quel frammento di meteorite, i ricercatori sono riusciti anche a tracciare il suo percorso: dopo aver oltrepassato l’atmosfera terrestre e dopo essere esplosa più volte, la palla di fuoco si è disintegrata completamente prima della caduta a terra, che dovrebbe essere avvenuta nella provincia di Badajoz in Extremadura.

Fonte: Leggo, 2oMinutos.es

 

Gestione cookie