JOHANNESBURG – Johannesburg: catturato dalla polizia, legato al furgone degli agenti e trascinato per 400 metri davanti alla folla: così è morto Mido Macia, tassista di 27 anni originario del Mozambico. Le immagini sono state girate da un presente col telefonino. E ora la polizia sudafricana rischia grosso.
Sì, perché è successo a Johannesburg, in Sudafrica. Secondo alcuni testimoni, Mido avrebbe parcheggiato in maniera tale da bloccare il traffico. A quel punto, sostengono fonti della polizia, avrebbe insultato un agente e tirato fuori un’arma, a mo’ di minaccia.
Allora i poliziotti lo hanno catturato, lo hanno legato per le mani e hanno attaccato la corda alla parte posteriore del loro furgoncino. Poi, davanti alla folla che diceva “stiamo filmando tutto, che ha fatto quest’uomo?”, i poliziotti hanno trascinato l’uomo, così conciato, per 400 metri. Il tassista è stato poi trovato, morto, nel commissariato.
Il filmato è però finito sul web e la notizia ha fatto il giro del mondo. A quel punto l’autorità che vigila sul comportamento della Polizia ha deciso di aprire un’inchiesta per scoprire se l’uomo è morto in seguito agli abusi degli agenti.