Da Kabul arrivano scene surreali: i talebani dopo aver preso la città vanno sulle giostre, sulle auto scontro e persino in palestra tra tapis roulant e sollevamento pesi. Sembra una scena quasi di felliniana memoria, talmente assurda, eppure è così, è la realtà, come dimostrano i video che stanno circolando sui social. Una sorta di “svago” con intrattenimenti che forse prima avevano utilizzato poco.
I talebani sulle giostre e in palestra
Mentre l’Afghanistan vive ore drammatiche, sui social rimbalzano video che documentano questi momenti assurdi. Una clip, registrata in un parco di Kabul, immortala alcuni miliziani alle prese con gli autoscontri, tra manovre azzardate e tamponamenti. In un altro video, realizzato nella palestra del palazzo presidenziale, un gruppo di talebani fa ginnastica.
La sfida di Tolo News ai talebani
Intanto Tolo News, uno dei principali media afgani, riporta a condurre sullo schermo una donna. Il caporedattore dell’emittente, Miraqa Popal ha pubblicato un tweet che mostra una presentatrice che intervista dal vivo in studio un membro del team medico talebano. Il giornalista ha anche pubblicato separatamente una foto che mostra una donna con lo hijab, il velo islamico che copre i capelli e il collo della donna, lasciando scoperto il viso, che partecipa a una riunione mattutina in redazione.
Le donne sono state notevolmente assenti da tutti i principali canali di notizie afgani da quando i talebani hanno preso il controllo della capitale Kabul domenica. Dalla stazione televisiva nazionale afgana è stato un uomo, seduto di fronte alla bandiera dei talebani, a condurre il notiziario.
https://www.youtube.com/watch?v=r6o8M-xQVVE