Terremoto in Giappone, strade squarciate e sollevate in Hokkaido – VIDEO

Terremoto in Giappone, strade squarciate e sollevate in Hokkaido - VIDEO
Terremoto in Giappone, strade squarciate e sollevate in Hokkaido

TOKYO – Il terremoto di magnitudo 6.6 della scala Richter che ha colpito l’isola di Hokkaido, in Giappone, nella notte di giovedì 6 settembre ha squarciato e sollevato strade, oltre a provocare frane che hanno sepolto intere case.

Sono gravissimi i danni subiti dalle infrastrutture e dagli edifici nel Paese. Drammatico anche il bilancio delle vittime: si parla di almeno nove morti, 300 feriti e 30 dispersi. Sono quasi 3 milioni le abitazioni senza luce. La centrale nucleare di Tomari, che non era in funzione prima del sisma, è stata costretta ad attivare il sistema d’emergenza per mantenere il processo di raffreddamento, ma è stata poi riaperta.

La potente scossa ha provocato frane e smottamenti nella cittadina di Atsuma, situata vicino all’epicentro. L’aeroporto di Sapporo rimarrà chiuso per l’intera giornata e subiranno restrizioni anche i servizi dei treni super veloci Shinkansen. Il black out durante la notte ha riguardato anche 40 ospedali della regione, le linee telefoniche e il segnale di trasmissione dei canali televisivi locali. Il governo ha istituito un’unita di crisi, approvando l’invio di 25mila uomini delle forze di Autodifesa, la cui priorità, ha sottolineato il premier Shinzo Abe, è quella di salvare vite umane.

Gestione cookie