Un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato al largo della costa dello stato insulare di Vanuatu, che si trova nell’Oceano Pacifico. Lo Stato di Vanuatu è formato da 80 isole e ci vivono circa 330.000 persone.
Dopo il sisma, l’Us Geological Survey ha lanciato un allarme per possibili onde di tsunami. Dopo circa due ore di attesa, l’allarme è stato revocato. Il terremoto si è verificato a una profondità di 43 chilometri (27 miglia); l’epicentro è situato a soli 30 chilometri a ovest della capitale Port Vila.
Sui social sono stati pubblicati alcuni video che raccontano meglio delle parole la situazione a Port Vila che, oltre ad essere la capitale, è anche la città più popolosa. Nelle immagini che seguono, la scossa è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza di un’autofficina.
Il sisma ha provocato diversi crolli ed ha danneggiato l’edificio che ospita le ambasciate americana e francese. La scossa ha fatto cadere un pilastro di cemento, ha rotto parte di un muro e ha deformato le finestre dell’edificio, che ospita anche altre missioni diplomatiche.