Terremoto nel Mar Egeo, il palazzo crolla in diretta a Smirne VIDEO Terremoto nel Mar Egeo, il palazzo crolla in diretta a Smirne VIDEO

Terremoto nel Mar Egeo, il palazzo crolla in diretta a Smirne VIDEO

Un video ha ripreso la scossa di terremoto di magnitudo 6.7 registrata nel Mar Egeo, con danni in Turchia, soprattutto a Smirne, e in Grecia. Le vittime sarebbero almeno 14, centinaia i feriti

Un video mostra la potenza del terremoto di magnitudo 6.7 che venerdì 30 ottobre ha colpito Smirne, sulla costa occidentale della Turchia, e Samos, in Grecia, dove due ragazzi sono morti. Il video riprende il momento del crollo di un edificio nella località più colpita dal sisma. 

Diversi edifici sono crollati, intrappolando molte persone. Le vittime in Turchia sono almeno 12, oltre 400 i feriti. Secondo il ministro dell’Interno turco Suleyman Soylu, gli edifici collassati sono almeno 6. Sono in corso verifiche in diverse zone della provincia. Un centro di coordinamento dell’emergenza è stato creato a Smirne, ha fatto sapere la prefettura.

La protezione civile turca (Afad) ha invitato gli abitanti di Smirne a non rientrare negli edifici che appaiono danneggiati e da cui erano fuggiti a seguito del terremoto.

Erdogan: “Mobilitate tutte le forze”

“Siamo accanto ai nostri cittadini colpiti dal terremoto con tutti i mezzi del nostro Stato. Abbiamo avviato le necessarie attività nella regione con tutte le istituzioni e i ministeri interessati”. Lo ha scritto su Twitter il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Mini-tsunami

“Stiamo osservando, per ora non è un maremoto enorme, è iniziato piano ma è un fenomeno che dura molte ore e che può provocare onde o correnti che poi acquistano forte velocità. Le correnti hanno invaso il porto di Smirne in Turchia”. Lo spiega all’ANSA il sismologo dell’Ingv Alessandro Amato.

L’allerta tsunami è stata diramata in Grecia e Turchia 8 minuti dopo il sisma dal Centro di allerta tsunami dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. 

Danni anche in Grecia

La scossa di terremoto, con epicentro nel Mare Egeo a nord di Samos, ha provocato danni anche in Grecia. Ha fatto, tra l’altro, crollare la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche dell’isola greca.

Due ragazzi di 15 e 17 anni sono morti proprio a Samos. I due sono rimasti sepolti dal muro di un edificio che è crollato, hanno riferito i vigili del fuoco. 

A Vathi, un altro centro isolano, sono crollate delle case disabitate. Gli abitanti dell’isola si sono riversati in strada in preda al panico, ma al momento non si segnalano morti o feriti. La scossa è stata avvertita anche ad Atene. (Fonti: Ansa, YouTube)

 

 

 

Gestione cookie