Tir impazzito nel cuore di Catania, la polizia spara: due feriti

Un tir in fuga nella notte, in pieno centro di Catania. E dietro, lanciata all’inseguimento, una pattuglia della polizia che spara, seminando il panico tra i passanti.  E’ accaduto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio nella città siciliana e, alla fine, la corsa del tir impazzito si è fermata quando il camionista, Massimo Grillo, 33 anni, è stato ferito da un colpo di pistola che lo ha centrato al torace.

L’uomo è ricoverato nell’ospedale Garibaldi con la prognosi riservata. Nella sparatoria e’ rimasto ferito, da un colpo di rimbalzo, a una gamba un militare della guardia di finanza che era di servizio all’ingresso del porto, che è ricoverato all’ospedale Vittorio Emanuele. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, il camionista, la notte scorsa, era alla guida di un autoarticolato di un suo familiare, all’oscuro della vicenda, e non si è fermato a un controllo dei carabinieri. Ne è scaturito un inseguimento al quale hanno partecipato anche diverse ‘volanti’ della polizia.

Davanti il porto, il Tir avrebbe tentato di forzare il varco d’ingresso e alcuni agenti, secondo quanto riferito da investigatori, avrebbero anche avuto la sensazione che l’uomo fosse armato: per questo hanno esploso alcuni colpi di pistola per bloccarlo. Nella sparatoria sono rimasti feriti il camionista, in maniera grave, e un appuntato della guardia di finanza, in maniera non grave a un ginocchio da un proiettile di rimbalzo, che era di servizio all’ingresso dello scalo marittimo.

Grillo non è nuovo a episodi del genere: nel dicembre del 2009 fu ferito da agenti di polizia durante un altro folle inseguimento in città. Quella volta era alla guida di una motrice. Un analogo episodio e’ avvenuto nella scorsa estate; anche in quel caso non si fermo’ a un controllo delle forze dell’ordine mentre alla guida di uno scooter, ma l’inseguimento si concluse senza ferimenti.

Gestione cookie