X

Travaglio vs Berlusconi cita “Mezzogiorno e mezzo di fuoco” di Mel Brooks

di admin |11 Gennaio 2013 15:33

“Mezzogiorno e mezzo di fuoco” di Mel Brooks

ROMA – “Mezzogiorno e mezzo di fuoco” di Mel Brooks: questo è il film che Marco Travaglio ha citato attaccando Silvio Berlusconi nella puntata di Servizio Pubblico del 10 gennaio 2013.

Travaglio si chiede ironicamente con quale criterio Berlusconi abbia selezionato i suoi amici, i suoi sodali e i suoi collaboratori. Li passa in rassegna: Vittorio Mangano, Licio Gelli, Bettino Craxi, Cesare Previti, Marcello Dell’Utri, Renato Squillante, Gianpi Tarantini, Valter Lavitola, Lele Mora, Ruby Rubacuori, Nicole Minetti, Totò Cuffaro, Francone Fiorito.

La risposta è: ha usato il criterio del “cattivo” nel film di Mel Brooks. In una scena di “Mezzogiorno e mezzo di fuoco” si vede una serie di tizi poco raccomandabili in fila per essere reclutati per assaltare un villaggio.

Il “cattivo” è seduto dietro un banchetto ed esamina i “curriculum” dei candidati: “Precedenti penali?”. Il primo risponde: “Stupro, assassinio, incendio doloso, stupro”. E lui: “Hai detto due volte stupro”. “Sì, ma mi piace tanto lo stupro!”. “Ottimo, firma qua. Avanti il prossimo… Precedenti penali?”. “Atti di libidine in luogo pubblico”. “Non è mica tanto grave”.”Sì, ma in una chiesa metodista!”. “Ah carino! Arruolato, firma qua!”.

Scelti per te